×
doodle Cuorfolletto Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Corsi Chi siamo Contatti Privacy policy

Tangram da stampare

In questa sezione potete trovare il nostro tangram da stampare. Cliccate sui disegni o sui pulsanti colorati per stampare i file PDF da colorare.

Tangram da stampare

Il tangram è un gioco antico, di origine cinese, costituito da sette tavolette inizialmente disposte a formare un quadrato: i pezzi sono due triangoli rettangoli grandi, un triangolo rettangolo medio e due piccoli, un quadrato ed un parallelogramma. Il gioco del tangram è una sorta di puzzle: il giocatore deve realizzare delle figure utilizzando tutti e sette i pezzi senza sovrapporli. Per costruire il tangram fai da te, stampate il template che trovate in questa pagina, colorate i sette pezzi del tangram con altrettanti colori diversi (potete scegliere i vostri preferiti), poi plastificate il foglio o incollatelo su un foglio di cartoncino per renderlo più resistente. Infine, ritagliate seguendo le linee nere per ottenere i sette pezzi del tangram.

Si pensa che la parola tangram derivi da Tang e γράμμα ed in cinese indichi “le sette pietre della saggezza”. Sam Loyd, nel libro The Eighth Book Of Tan, fornisce una leggenda inventata sulle origini del gioco, proponendo 700 tangram, di cui alcuni risultano essere impossibili. I pezzi del tangram possono essere combinati in maniera pressoché infinita; nel gioco bisogna sempre impiegare tutti i sette pezzi. Il Tangram permette di rappresentare animali, oggetti, illusioni ottiche. Le figure tangram, grazie alla loro essenzialità ed efficacia offrono una ricchezza percettiva basata sull’idea che “la tavolozza della mente è più ricca di quella del pennello”.

SCOPRITE ANCHE:

I nostri disegni:

Tag: tangram, tangram da stampare, tangram da ritagliare, tangram da colorare, gioco del tangram

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.