Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: un tema tanto attuale quanto difficile da affrontare in classe, specialmente coi più piccoli. In questo articolo troverete le nostre proposte educative per i bambini da 4 a 11 anni.
Poster collaborativo con laboratorio: Abbiamo progettato quest’attività per lavorare sul tema del rispetto e dell’amore con i bambini: si tratta di un poster collaborativo da stampare e realizzare tutti insieme. Successivamente, ogni bambino potrà realizzare il suo cuore e incollarlo all’albero per renderlo ancora più unico. Dentro il cuore potrà scrivere una parola di luce o un breve pensiero sul tema del rispetto, trasformando l’albero in un prontuario di pensieri gentili da cui prendere esempio. I più piccoli, anziché scrivere, potranno disegnare all’interno del cuore una scena significativa di rispetto o gentilezza.
Le parole del cuore: un biglietto pop-up all’interno del quale i bambini potranno scrivere le proprie parole del cuore, per costruire un vocabolario dell’affetto e del rispetto. La matrice è disponibile sia nella versione a colori che in bianco e nero.
Altre attività
Tag: giornata contro la violenza sulle donne, idee per la giornata contro la violenza sulle donne
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.







