Il calendario delle cose belle (per bambini)

IL CALENDARIO DELLE COSE BELLE

Cos’è: un intervento educativo positivo, per promuovere valori ed emozioni come gratitudine e cura di sé

Tempo richiesto: 10 minuti circa

Come si fa: Per cominciare, chiedete ai bambini di scrivere una lista di cose che desiderano fare e che, per i più svariati motivi, non possono fare (o fanno raramente). Riflettete insieme a loro sulla lista, scegliendo due o tre proposte realizzabili. Preparate insieme un calendario settimanale, scegliendo i giorni e gli orari per ciascuna delle attività che avete scelto insieme. Realizzate un bel calendario, ricco di colori e di immagini: diventerà un primo, straordinario, momento di condivisione.

Perché proporlo: le giornate dei bambini oggi sono molto più impegnate di un tempo, il loro calendario è scandito ora per ora da una moltitudine di attività. Riflettere su ciò che si vorrebbe fare nel tempo libero e pianificare il tempo e gli spazi per farlo è un modo per prendersi cura di sé, per interrogarsi su cosa vorremmo davvero e per trasformare i buoni propositi in pratica. Il fine di questa attività è proprio questo: educare i bambini a prendersi cura di sé, dei propri bisogni e dei propri desideri.
La ricerca scientifica suggerisce che la pratica di prendersi cura di sé, usando verso se stessi delle piccole gentilezze (ad esempio, concedendosi un’attività che si desidera praticare) riduce lo stress nei bambini e negli adolescenti e incrementa invece i sentimenti di curiosità e gratitudine. Inoltre, le persone che crescono all’interno di famiglie e gruppi che si prendono cura di sé, tendono a diventare adulti più empatici e a costruire relazioni migliori con le persone che li circondano.

BIBLIOGRAFIA
Edwards, M., Adams, E. M., Waldo, M., Hadfield, O. D., & Biegel, G. M. (2014). Effects of a mindfulness group on Latino adolescent students: Examining levels of perceived stress, mindfulness, self-compassion, and psychological symptoms. The Journal for Specialists in Group Work, 39(2), 145-163.
Biegel, G. (2017). The stress reduction workbook for teens: Mindfulness skills to help you deal with stress. Oakland, CA: New Harbinger. 

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.