Conosci la tecnica del calligramma? Si tratta di un laboratorio di scrittura creativa (e artistica, aggiungeremmo noi) in cui le parole non vengono disposte in riga, bensì a formare una figura. Esistono calligrammi più o meno complessi: quello che proporremo di seguito è facilissimo nella forma.

CALLIGRAMMA DELLA FELICITÀ: ISTRUZIONI

C’era una volta Fata Felicità. Questa simpatica fattucchiera era nata senza le ali e, per questo, le altre fatine la lasciavano da parte. Immaginate la rabbia di Fata Felicità quando, durante una partita a guardia e ladri, tutte le sue amiche sfrecciavano in cielo lasciandola con i piedi per terra.
La fata però non si perse d’animo e si mise a studiare: voleva preparare una pozione che le facesse spuntare le ali. Studia e prova, studia e riprova: i suoi tentativi andarono avanti per anni finché, un giorno, il suo calderone prese a brillare. Fata Felicità aveva preparato la pozione della felicità, un intruglio incantato così potente che non solo avrebbe messo le ali a chi l’avesse bevuto, ma lo avrebbe reso la persona più felice del mondo.
Si dice che la fata, finalmente alata, abbia condiviso la sua pozione incantata con chiunque l’avesse incontrata.

Purtroppo però, la ricetta della pozione è andata smarrita. Chi si cimenta con il calligramma della felicità ha un compito difficile e al tempo stesso fondamentale: riscrivere la ricetta della pozione della felicità “mettendo le ali” al disegno di Fata Felicità.

Questa è la nostra ricetta:

E tu, quali ingredienti utilizzerai?

Questo laboratorio di bambinologia ci permette di fermarci un attimo e di riflettere sul concetto di felicità. Esiste davvero una pozione in grado di renderci felici? Naturalmente no. Però, esistono tante buone pratiche che ci vengono incontro e che ci aiutano a liberarci del superfluo. Felicità è impegnare il proprio tempo per ciò che si ritiene importante, evitando di sprecarlo: il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo.

A partire da questo laboratorio e dalla ricetta che scriverai (e dalle ricette che scriveranno i bambini) è possibile sedersi un attimo e riflettere insieme su questi spunti.

Se vuoi utilizzare la nostra fata come base per il calligramma, puoi stamparla cliccando sul link qui sotto:

Clicca qui per stampare Fata Felicità.

Pin It on Pinterest