Il gioco del Nim

Nim è un gioco di strategia molto semplice, adatto anche ai bambini più piccoli. L’unico materiale occorrente sono 16 pezzi uguali tra loro.

Regole del Nim

  • Numero di giocatori: 2 giocatori da 5 anni in su.
  • Scopo del gioco: Il giocatore che pesca l’ultimo pezzo sul tavolo vince la partita.
  • Preparazione del gioco: Su un tavolo o su una superficie piana si dispongono 16 pezzi, disposti su quattro righe (1 pezzo sulla prima fila, 3 pezzi sulla seconda, 5 pezzi sulla terza, 7 pezzi sulla quarta).
    I pezzi possono essere oggetti qualsiasi, purché siano uguali tra loro: potete utilizzare delle carte da gioco voltate sul dorso, sassolini, bastoncini, fiammiferi, fagioli, pezzi di pasta, etc.
    Si può anche giocare a Nim su un foglio di carta: in questo caso i pezzi saranno dei segmenti verticali e le mosse saranno rappresentate marcando i pezzi catturati con un colore diverso.
  • Svolgimento del gioco: Si gioca a turni. Durante il suo turno, ogni giocatore deve togliere uno o più pezzi dal tavolo, purché si trovino sulla stessa riga e siano adiacenti. Il giocatore di turno non può passare la mossa e deve togliere almeno un pezzo.
  • Varianti: Il numero di pezzi utilizzati nel gioco si può modificare a piacere. Ad esempio, si potrebbe giocare con tre righe e 15 pezzi (3 sulla prima riga, 5 sulla seconda e 7 sulla terza).
    Esiste una variante in cui il giocatore che toglie l’ultimo pezzo, invece di vincere, perde.

Schemi

gioco del nim schema
Schema n. 1: Ecco come disporre i pezzi sul tavolo per cominciare una partita

 

gioco nim con carta e penna
Schema n. 2: Esempio di Nim giocato su un foglio di carta. I pezzi si rappresentano come tratti verticali. Il giocatore di turno barra il pezzo (o i pezzi) che prende con una X rossa.