Impronte di manine e piedini: un pensierino per Natale

Il Natale è una festa tanto attesa dai bambini e le nostre case si arricchiscono di decorazioni prima e durante le feste natalizie. Perché allora non realizzarne qualcuna con loro? Sarà un modo piacevole per entrare nell’atmosfera natalizia e per portare un po’ di gioia e colore nelle vostre case. Un’idea che spesso proponiamo nei nostri lab è quella di usare impronte dei polpastrelli, dei piedini e delle manine come base per le creazioni artistiche.

Con un po’ di fantasia le manine dipinte di verde e poggiate su un foglio creano un abete o una ghirlanda, le impronte delle dita, magari ritoccate con un pennarello nero, diventano la base per realizzare buffi animaletti e personalizzare biglietti d’auguri o pacchi regalo.

A NATALE REGALIAMO UN’IMPRONTA

Al di là degli spunti creativi e della possibilità di sperimentare insieme tecniche diverse nel tempo libero, creare e donare un regalo personalizzato ai propri cari è davvero bello: significa aver avuto un pensiero unico, lasciare un qualcosa di sè, anche solo nel tempo dedicato a realizzarlo.

Ecco perchè vi suggeriamo di provare, coinvolgendo i bambini, le idee che vi proponiamo, rendendole piccoli doni per il Natale. Siamo sempre più convinti che gli sprechi e il consumismo si combattano con piccoli gesti che nascono dal cuore: ecco allora l’impronta di un nipotino, di un figlio, ad impreziosire i ricordi delle festività.

QUADRETTO DI NATALE IN PASTA SALE

Noi siamo fan da sempre della pasta sale: materiale facile da realizzare e versatile (per la preparazione leggete qui). Per Natale, potete cimentarvi in un piccolo quadretto, con le impronte delle manine, colorato con la tempera o gli acrilici. Potrete forarlo in alto (con uno stuzzicadenti da spiedini) per poi fissarlo alla parete, una volta asciugato.

PIEDINI SU TELA

Un’alternativa al quadretto in pasta sale è rappresentata dai piedini (o manine) su tela: in questo caso potreste cimentarvi con gli animaletti o gli alberi di Natale. Di seguito un’idea da sperimentare.

PALLINE DI NATALE

Volete dare nuova vita all’albero di Natale? Realizzate le palline con le impronte. Se le infiocchettate o abbellite con una stella di Natale finta o bacche, saranno anche un bel decoro per i centrotavola.

 

a cura di Alessia de Falco