Inventiamo insieme un Supereroe Antivirus

L’emergenza sanitaria in corso ha portato ad una micro-rivoluzione del nostro stile di vita, particolarmente importante per i bambini e per i loro genitori. I più piccoli sono bombardati da informazioni sul “Coronavirus” e questo sovraccarico di stimoli rischia di confonderli o peggio di generare in loro ansie non giustificate.
Ma cosa possiamo fare? Noi ci siamo ispirati alle parole della dottoressa Maria Antonella Costantino, Direttore di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza al Policlinico di Milano, che scrive (in questo articolo su coronavirus e bambini): “l’obiettivo è far vivere ai bimbi questo periodo di crisi il più possibile con serenità e ottimismo, e trovando nuovi modi per mantenere le relazioni anche a distanza“.

Così, abbiamo deciso di sperimentare un piccolo laboratorio di arte e scrittura creativa e abbiamo chiesto ai bambini di inventare i loro “supereroi antivirus“. Per ciascun eroe bisogna inventare: l’aspetto, i superpoteri, le caratteristiche e il carattere, oltre ad immortalarlo con un bel disegno.

Durata: il laboratorio dura circa 10-20 minuti.

LE NOSTRE CREAZIONI

Per ispirarvi, vi lasciamo qualche appunto sui supereroi antivirus inventati dai nostri bambini.

Sofy, l’infiltrata: questa ragazzina coraggiosa ha uno speciale cappello a forma di virus; quando lo indossa, si rimpicciolisce fino a diventare microscopica, così può unirsi alle colonie di virus come una vera e propria spia. Dopo essere stata accolta, Sofy attiva la sua pistola risucchia-virus e fa piazza pulita; subito dopo torna alle sue dimensioni reali ed è pronta per una nuova missione.

Sterminator: questo ragazzo dal ciuffo colorato e dal carattere scontroso è un abile inventore ed ha creato una coppia gemella di… pistole del tempo. Grazie alle sue pistole riesce a viaggiare indietro nel tempo, per dare la caccia ai virus prima che questi possano combinare guai tra gli esseri umani. In questo momento è da qualche parte nel 2019 alla ricerca di alcuni sinistri Coronavirus.

Ed ecco i due supereroi e i supercattivi in formato “figurina”:

BIBLIOGRAFIA
https://www.policlinico.mi.it/coronavirus-spiegato-a-bambini-e-adolescenti