LA CASETTA DEL TEMPO

Per introdurre i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria al tempo atmosferico abbiamo realizzato questa semplice casetta del tempo.

LA CASETTA DEL TEMPO: ISTRUZIONI

Per realizzare la casetta del tempo ti serviranno:

  • le nostre schede stampabili, che trovi qui sotto;
  • stampante;
  • fogli di carta;
  • fogli di cartoncino;
  • forbici;
  • colori;
  • nastro di carta.

Come funziona? Su un foglio di carta o cartoncino bianco (in formato A4) dovrai stampare la casetta del tempo e colorarla.
A parte, si stampano e si ritagliano tutti i segna-tempo di forma circolare (sono sei: soleggiato, coperto, pioggia, temporale, neve e vento). Anche per i segna-tempo, ti consigliamo di incollare i fogli stampati su un foglio di cartoncino e successivamente di ritagliarli. In questo modo i segna-tempo saranno più resistenti e non si stropicceranno.
Adesso è tutto pronto: appendi la casetta del tempo ad una parete e, ogni mattina, appiccica con il nastro di carta il segna-tempo corrispondente al tempo atmosferico.
Utilizzando i segna-tempo potrai insegnare ai bambini le varie condizioni meteorologiche. Questo gioco è adatto anche per insegnare le condizioni atmosferiche in inglese.
La casetta del tempo si può utilizzare anche in modo trasversale, ad esempio per proporre un laboratorio sulle emozioni e sull’autoconsapevolezza. Infatti, così come varia il tempo atmosferico, allo stesso tempo variano i nostri stati d’animo. Imparare a conoscere e a questi cambiamenti è fondamentale (è un aspetto dell’intelligenza emotiva che alcuni studiosi hanno definito agilità emotiva) per adulti e bambini.  Le emozioni cosiddette “negative”, come la tristezza e la rabbia, possono insegnarci tante lezioni preziose se siamo capaci di coglierle.

Ed ecco le schede da scaricare; sotto ciascuna di esse trovi il link per scaricare il template stampabile, in formato PDF.

Clicca qui per stampare questa scheda.

Clicca qui per stampare questa scheda.

Clicca qui per stampare questa scheda.

Clicca qui per stampare questa scheda.