la leggenda delle primule

LA LEGGENDA DELLE PRIMULE

Alessia de Falco & Matteo Princivalle

Un anno, l’Inverno decise di non lasciare il suo posto alla Primavera. Voleva rimanere sulla Terra ad ogni costo, per sempre.
Per riuscirci, chiamò uno dei suoi aiutanti, il Gelo.
“Gelo” gli disse, “quando la Primavera cercherà di uscire dalla porta di casa sua, ricoprila di ghiaccio e di neve. Il Gelo obbedì, e la Primavera, che aveva una terribile paura del ghiaccio, rimase intrappolata in casa.
Sulla Terra continuò a nevicare e le piante rimasero addormentate nel sottosuolo. Gli animali del bosco, affamati e infreddoliti, si riunirono per decidere cosa fare.
“Andrò a chiedere aiuto al Sole” disse la rondine. “Lui può sciogliere il ghiaccio e liberare la Primavera”.
La rondine coraggiosa partì per la sua missione e raggiunse il sole sopra le nuvole.
“Vorrei tanto aiutarvi, ma non posso” disse il Sole. “Soltanto la Primavera, con i suoi poteri, può farmi scaldare la Terra.
Però c’è una cosa che posso fare per voi: portami dei semi. Io donerò loro il mio calore; quando li pianterete, riusciranno a sciogliere il ghiaccio e a liberare la Primavera”.
La rondine tornò sulla Terra e insieme agli altri animali riuscì a trovare una manciata di semi. Li portò al Sole che, illuminandoli con i suoi raggi, li infuse del suo potere.
“Ecco” disse restituendo i semi alla rondine. “Adesso vai, e piantali nel ghiaccio”.
La rondine si tuffò in volo e raggiunse la casa della Primavera. Era coperta di ghiaccio.
Lasciò cadere i semi, proprio come aveva detto il Sole, poi tornò al suo nido.
Dopo qualche giorno, gli animali andarono a controllare cos’era successo.
Dai semi erano sbocciati dei bellissimi fiori gialli, che avevano affondato le loro radici nel ghiaccio rompendolo. Grazie a loro la Primavera poté uscire di casa e ordinò al Sole di scaldare la Terra. Era il principio della bella stagione; era primavera. Da quel giorno, ogni anno, le primule (si chiamavano così quei piccoli fiori gialli e coraggiosi) sbocciano alla fine dell’inverno, per annunciare l’arrivo della primavera.

AUDIOFIABA

UN LIBRO PER VOI: I FOLLETTI DEI FIORI E IL DONO DELL’AMICIZIA

Se siete genitori o educatori che amano leggere ai propri bambini, vi raccomandiamo il nostro I folletti dei fiori e il dono dell’amicizia.

Per acquistarlo su amazon.it (prezzo di copertina €8,84), cliccate sulla copertina qui sotto:

Pin It on Pinterest