Storie di Pasqua per bambini

storie di pasqua per bambini

Di seguito vi proponiamo alcune favole e fiabe di Pasqua

Storie di Pasqua per bambini

La storia del coniglio Pasquale

C’era una volta l’uccellino Pasquale, che volava alla ricerca di qualcosa da mangiare. La primavera era appena cominciata e quel poveretto era sopravvissuto a fatica all’inverno. Non aveva nemmeno la forza di sbattere le ali. E così, cadde svenuto in un prato.

La fata della primavera, che passava di lì, trovò l’uccellino più morto che vivo e decise di usare un incantesimo per salvargli la vita. Mentre recitava la formula, però, confuse un paio di parole e così, invece di riportare in vita l’uccellino, lo trasformò in un coniglio.

Da quel giorno, il coniglio Pasquale vive nel giardino della fata della primavera e ogni anno organizza una grande caccia alle uova per tutti i bambini.

La caccia alle uova 

È la mattina di Pasqua: il Sole splende sul prato e tra l’erbetta si intravedono i primi boccioli. Il coniglio Pasquale ha appena finito di nascondere le uova colorate. «Quest’anno, la caccia alle uova sarà più divertente che mai», pensa tra sé il coniglietto. All’improvviso, la gallina Cornelia fa irruzione nel prato strillando: «Fermatevi! Quelle sono le mie uova». La gallina, con un cestino sottobraccio, raccoglie le uova colorate borbottando qualcosa a bassa voce.

Il coniglio Pasquale cerca di convincerla: «Cornelia, la caccia alle uova è una tradizione, i bambini aspettano questo momento per tutto l’anno, cosa gli diremo? Ti prometto che faranno attenzione, alle uova non succederà niente». La gallina Cornelia non vuole proprio cambiare idea. «Non se ne parla. Queste sono le mie uova e me le riprendo. E tu, la prossima volta, vedi di chiedere il permesso prima di prendere qualcosa». Mentre raccoglie le ultime uova, la gallina ha un’idea: «E se nascondessimo delle uova fatte di cioccolato? Ai bambini piacerebbero ancora più delle mie».

«Ma è un’idea geniale!» esclama il coniglio Pasquale. «Mi aiuteresti a preparare le uova di cioccolato? E a nasconderle? Manca poco all’inizio della caccia alle uova e non credo di farcela da solo». «Ma certo», gli dice Cornelia, «seguimi, non c’è tempo da perdere». Provate a indovinare: come sarà finita questa storia? Siete a corto di idee? Allora ve lo dirò io: la caccia alle uova fu un grande successo, i bambini si divertirono a cercare le uova di cioccolato e ancor più a mangiarle.

Il mistero dell’uovo gigante

Il Sole è appena spuntato tra gli alberi. Mentre fa la sua passeggiata mattutina nel prato, il coniglio Pasquale trova un uovo molto, molto grande.
«Cornelia, vieni a vedere. C’è una delle tue uova qui nel prato». La gallina Cornelia arriva di corsa, ma non appena vede quell’uovo si mette a scuotere la testa.
«No, no, no! Quest’uovo non è mio».

«E di chi, allora? Dobbiamo trovare il suo proprietario» esclama il coniglio Pasquale, poi nasconde l’uovo gigante nella sua tana perché sia al sicuro e si addentra nel bosco insieme a Cornelia.
Ogni volta che incontrano un animale gli chiedono: «Hai perso un uovo gigante?», ma dicono tutti di no. Il coniglio Pasquale ha quasi perso le speranze, quando intravede qualcuno che piange in riva allo stagno. È l’oca Martina, sembra proprio disperata.

«Cos’è successo?» le chiede il coniglio. «Avevo fatto un uovo bellissimo, ma qualcuno me l’ha portato via e non lo trovo più». Il coniglio e la gallina si guardano, sorridendo. “Forse abbiamo trovato il tuo uovo!” esclama Cornelia. Martina li segue fino alla tana del coniglio e, quando vede l’uovo gigante, lo abbraccia piana di gioia. «Non so proprio come ringraziarvi». Da quel giorno, l’oca Martina va a salutare i suoi nuovi amici ogni mattina.

  1. La storia del salice piangente
  2. La leggenda dell’ulivo

Speciale Pasqua:
🔴 Acrostici
🟠 Addobbi fai da te
🟡 Biglietti
🟢 Disegni
🔵 Disegni sulla pace
🟣 Filastrocche
🔴 Frasi di auguri
🟠 Frasi sulla pace
🟡 Lavoretti
🟢 Mandala
🔵 Pregrafismo
🟣 Racconti
🔴 Schede didattiche (in arrivo…)
🟠 Simboli della Pasqua
↩️ Tutte le risorse

TORNA A:

Tag: storie di pasqua, racconti di pasqua, storie di pasqua per bambini

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.