×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Schede di pregrafismo di Pasqua

In questo articolo troverete attività e schede di pregrafismo di Pasqua, che potete proporre alla scuola dell’infanzia.

Pregrafismo di Pasqua

Per cominciare vi proponiamo alcuni semplici disegni da colorare legati alle parole della Pasqua. Sotto ciascuna figura è scritto il suo nome da ripassare (pre-scrittura). Quest’attività è adatta ai bambini della scuola dell’infanzia che abbiano raggiunto un controllo del gesto grafico sufficiente a tracciare le forme di base (linee spezzate e curve, cerchio).

Speciale Pasqua:
🐣 Biglietti
🐣 Disegni
🐣 Filastrocche
🐣 Lavoretti
🐣 Mandala
🐣 Pregrafismo
🐣 Racconti
🐣 Schede didattiche (in arrivo…)
↩️ Tutte le risorse

Vi piacciono i nostri disegni da colorare e i nostri laboratori creativi? Scoprite tante risorse premium nel nostro Cuorfolletto Creative Shop: poster collaborativi, clipart da utilizzare per le vostre presentazioni digitali e coloring book.

Perché fare pregrafismo

Il termine pregrafismo si riferisce a una serie di attività che coinvolgono la pratica di movimenti controllati delle mani e delle dita, che preparano i bambini alla successiva fase di apprendimento della scrittura. Queste attività aiutano i bambini a migliorare la coordinazione occhio-mano, la muscolatura delle dita e della mano e la precisione nei movimenti; si tratta di competenze motorie fini sono fondamentali per affrontare con successo le prime sfide scolastiche, legate alla scrittura.

Impostare il lavoro di pregrafismo con i bambini più piccoli richiede un approccio ludico e stimolante. Ecco alcune tappe semplici che puoi seguire:

  • Sensibilizzazione motoria: prima di iniziare con attività specifiche, incoraggiate i bambini a eseguire movimenti delle mani e delle dita attraverso giochi e attività libere;
  • Attività di tracciamento: fornite fogli con linee o forme da tracciare. Iniziate con linee rette, curve semplici o cerchi. Potete anche utilizzare immagini di oggetti familiari (come animali o giocattoli) e incoraggiare i bambini a tracciare i contorni;
  • Attività di puntinismo: offrite fogli con punti o tratti, e incoraggiate i bambini a unire i punti seguendo un percorso specifico. Questo aiuta a sviluppare la coordinazione occhio-mano;
  • Feedback positivi: supportate e incoraggiate i bambini durante le attività di pregrafismo. Celebrate i loro successi, anche quelli più piccoli, per promuovere una mentalità positiva nei confronti del lavoro.

Tag: pregrafismo pasqua

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.