La prova della moltiplicazione

Esistono tre metodi differenti per eseguire la prova della moltiplicazione:

  • la prova utilizzando la proprietà commutativa; 
  • la prova utilizzando la divisione; 
  • la prova del nove. 

PROVA UTILIZZANDO LA PROPRIETÀ COMMUTATIVA

Prendiamo la moltiplicazione 9 x 11 e immaginiamo di aver trovato, come risultato 90 (che è sbagliato).

9 x 11 = 90

Il modo più semplice di eseguire la prova della moltiplicazione è utilizzare la proprietà commutativa per ottenere una nuova moltiplicazione:

11 x 9 =

Risolvendo questa seconda moltiplicazione (che è diversa dalla prima in quanto a svolgimento ma il cui risultato deve essere uguale) potremo verificare la correttezza dei nostri calcoli. Nel nostro caso, trovando:

11 x 9 = 99

dovremo ripetere i calcoli della prima moltiplicazione per trovare l’errore e correggerlo.

Questo è il primo metodo per eseguire la prova della moltiplicazione: invertendo l’ordine dei fattori della moltiplicazione da provare e risolvendo la nuova moltiplicazione, il prodotto dovrà essere uguale. 

PROVA UTILIZZANDO LA DIVISIONE

Manteniamo come esempio 9 x 11 ma ipotizziamo che il risultato sia corretto.

9 x 11 = 99

L’operazione inversa della moltiplicazione è la divisione: se dividiamo il prodotto della moltiplicazione per il secondo fattore, dovremo trovare il primo fattore. E infatti:

99 : 11 = 9

Questo è il secondo metodo per eseguire la prova della moltiplicazione: dividendo il prodotto della moltiplicazione da provare per il secondo fattore, il risultato dovrà essere uguale al primo fattore.

PROVA UTILIZZANDO LA PROVA DEL NOVE

Alla prova del nove abbiamo dedicato un articolo a parte. Se stai cercando di eseguire la prova delle moltiplicazioni con questo metodo, leggi il nostro articolo sulla prova del nove.

ALTRI ARTICOLI SULLA MOLTIPLICAZIONE

 

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.