LA SCATOLA DELLE SILLABE

Stai cercando un gioco didattico per aiutare i bambini a formare le loro prime parole? Scopri con noi la scatola delle sillabe: un rimedio semplicissimo e divertente da portare sempre con te, per imparare divertendosi.

SCATOLA DELLE SILLABE

Prima di cominciare dovrai realizzare la tua scatola delle sillabe: noi abbiamo scelto una scatolina di cartone con una bella stampa a fiori, un sacchetto in tulle e abbiamo realizzato le tessere delle sillabe in cartoncino. È importante inserire un gran numero di sillabe (noi avevamo tutte le combinazioni dalla A alla Z), che renderanno il gioco più divertente.

La versione base del gioco consiste nel formare delle parole utilizzando i cartoncini delle sillabe. Ogni giocatore pesca una manciata di cartoncini e cerca di formare quante più parole possibili.

Naturalmente, si possono inventare delle varianti interessanti. Noi, ad esempio, abbiamo cominciato a formare degli anagrammi: ciascun giocatore, dopo aver trovato una parola (senza farla vedere agli altri giocatori) disponeva le sillabe a caso e gli altri giocatori dovevano indovinare la parola che aveva formato.