×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

La vera storia della lepre di Pasqua

storia della lepre di pasqua

La vera storia della lepre di Pasqua

Testo (a cura) di: Alessia de Falco e Matteo Princivalle 

C’era una volta una tortorella che stava sorvolando i campi alla ricerca di qualcosa da mangiare. La primavera era appena cominciata e la poveretta era sopravvissuta a fatica all’inverno, accontentandosi di qualche semino che era riuscita a dissotterrare dalla neve. La tortorella si allontanò tanto dal suo nido per trovare qualcosa da mangiare che perse la via del ritorno e fu costretta a trascorrere la notte all’aperto, lontana dal suo nido. Quella notte l’aria era così gelida che le ali della tortorella si coprirono di ghiaccio.

La mattina seguente, la Primavera attraversò quel campo per andare a trovare un’amica, quando trovò la tortorella che tremava per il freddo: senza il suo aiuto sarebbe certamente morta.
La Primavera raccolse l’uccellino e lo strinse al petto, cercando di scaldarlo, tuttavia non ci fu niente da fare: il ghiaccio era troppo spesso e aveva quasi raggiunto il cuore della tortorella. La Primavera decise di salvarle la vita e, grazie al potere dell’amore, la trasformò in una graziosa leprotta selvatica.

“Grazie” sussurrò la lepre. “Mi hai salvato la vita e ti sono grata. Mi dispiaccio soltanto di questo nuovo aspetto: non potrò mai più volare sui campi, né deporre le uova nel mio nido”.
Sentendo quelle parole, la Primavera le disse: “Tu sarai l’unica lepre al mondo che riuscirà a deporre le uova. E non saranno uova bianche e maculate, come quelle delle altre tortorelle, ma uova di tutti i colori”.

Da quel giorno la lepre decise di accompagnare la Primavera nei suoi viaggi. Si dice che a Pasqua attraversi tutti i paesi col suo cesto pieno di uova, regalandole ai bambini buoni che incontra lungo il cammino.

Audiofiaba

Schede illustrate per kamishibai

Di questa fiaba abbiamo realizzato anche un set di schede illustrate da colorare e da utilizzare per recitarla all’interno del kamishibai. Potete stampare le schede cliccando sul pulsante qui sotto:

Schede illustrate

TORNA A:

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.