LABORATORIO DEI PICCOLI MANDALA

Sapevi che è possibile realizzare dei mandala in formato piccolo utilizzando dei dischi di cartoncino, un pennello e il gommino di una matita?

LABORATORIO DEI PICCOLI MANDALA: ISTRUZIONI

Per cominciare, ritaglia dei dischi di cartoncino nero. Aiutandoti con un righello e una matita, suddividi il disco in tanti spicchi. Le linee ti serviranno come guida per disporre i cerchi colorati in modo geometrico.

mandala

Il gommino della matita funziona come uno stampo: si intinge nel colore a tempera e si preme poi sul cartoncino: in questo modo è possibile realizzare dei piccoli cerchi colorati uguali tra loro. Se decidi di cambiare colore sarà necessario sciacquare per bene il gommino della matita. Quando avrai ultimato la struttura con i cerchi, potrai rifinire il tuo piccolo mandala con un pennello a punta fine.

mandala

Se hai intenzione di proporre questo laboratorio ai bambini della scuola dell’infanzia o dei primi anni della primaria, potresti limitarti ad utilizzare esclusivamente il gommino della matita, evitando il pennello. Anche così, si possono realizzare delle composizioni meravigliose.

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere ogni settimana le nostre risorse per bambini e le novità dal mondo dell'educazione positiva. Cliccate qui! Oppure unitevi al Gruppo Telegram per ricevere lì gli aggiornamenti.