LABORATORIO DEI PICCOLI MANDALA

Sapevi che è possibile realizzare dei mandala in formato piccolo utilizzando dei dischi di cartoncino, un pennello e il gommino di una matita?

LABORATORIO DEI PICCOLI MANDALA: ISTRUZIONI

Per cominciare, ritaglia dei dischi di cartoncino nero. Aiutandoti con un righello e una matita, suddividi il disco in tanti spicchi. Le linee ti serviranno come guida per disporre i cerchi colorati in modo geometrico.

mandala

Il gommino della matita funziona come uno stampo: si intinge nel colore a tempera e si preme poi sul cartoncino: in questo modo è possibile realizzare dei piccoli cerchi colorati uguali tra loro. Se decidi di cambiare colore sarà necessario sciacquare per bene il gommino della matita. Quando avrai ultimato la struttura con i cerchi, potrai rifinire il tuo piccolo mandala con un pennello a punta fine.

mandala

Se hai intenzione di proporre questo laboratorio ai bambini della scuola dell’infanzia o dei primi anni della primaria, potresti limitarti ad utilizzare esclusivamente il gommino della matita, evitando il pennello. Anche così, si possono realizzare delle composizioni meravigliose.