Laboratorio sui giorni della merla

In questa sezione vi presentiamo un laboratorio sensoriale a tema per i giorni della merla, che ci è stato proposto da Pina Vuolo.

Istruzioni

Materiale occorrente:

  • Foglio di carta marrone o tavola di cartoncino marrone (quello degli imballaggi va benissimo)
  • Lapis
  • Tempere ad acqua
  • Pennelli
  • Rotoli di carta igienica
  • Colla atossica (colla vinilica o simili)
  • Forbici
  • Cucchiaio o piccolo mestolo
  • Riso venere

Procedimento

Fase 1: Prepariamo la base

Su un cartellone di carta marrone (o su una tavola di cartoncino) si disegnano i merli con il lapis.

Fase 2: Decoriamo la base

Con i colori a tempera (raccomandiamo le tempere ad acqua atossiche) si dipingono di bianco i merli e si completa lo sfondo.

Fase 3: Aggiungiamo le ali ai merli

Le ali in rilievo si possono realizzare utilizzando dei rotoli di carta igienica: dopo averli pressati, si tagliano delle strisce, si modellano a forma di piume e si incollano sulla base. Dopo aver incollato le ali, lasciate asciugare tempere e colla per qualche ora prima di passare alla fase 4.

Fase 4: Le ali dei merli diventano nere

Proprio com’è successo nella leggenda dei tre giorni della merla (a cui si è ispirata Pina nella progettazione di questo laboratorio), dovremo annerire le ali dei merli. Prima di passare alla fase 4, raccontate ai bambini la leggenda.

Servirà una scatola di riso venere e un cucchiaio o un piccolo mestolo di plastica. Il bambino dovrà prendere un po’ di riso dalla scatola e versarlo dentro le ali in rilievo dei merli, fino a che saranno diventate nere. Potete anche cospargere il corpo dei merli di colla e spargere il riso sul loro corpo, in modo che la trasformazione sia “totale”.

Suggerimento: Dopo aver realizzato il laboratorio, recuperate il riso impiegato e conservatelo in una scatola. Potrete utilizzarlo in futuro per altri laboratori o lavoretti con il riso. In questo modo eviterete uno spreco alimentare!

Acquisti consigliati:

Storie della buonanotte: fiabe d’inverno

11 fiabe d’inverno, con tante immagini da colorare e giochi da completare.

A SOLI 4,99 €

Acquistatelo qui

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.