L’AMICIZIA RENDE LA VITA MIGLIORE

Le amicizie rendono la vita migliore ai bambini come agli adulti. Uno studio dell’Università del Michigan ha scoperto che in età adulta, chi ha solide amicizie tende a godere di un maggior benessere (fisico e psicologico) rispetto agli altri. Lo studio si è concentrato sul ruolo crescente e progressivo dell’amicizia: col passare degli anni le amicizie diventano sempre più importanti.

Il valore dell’amicizia può sembrare scontato, ma non è così. Consigli su come coltivare le amicizie esistono fin dall’antichità (Cicerone,più di duemila anni fa, scrisse il dialogo “De amicitia”). Oggi, tuttavia, questi consigli sono più preziosi che mai: la rivoluzione digitale, promettendo di accorciare le distanze globali, rischia invece di frammentare le nostre relazioni umane.

Per i bambini il concetto di amicizia oggi è profondamente diverso da quello che poteva essere un tempo: difficilmente potranno vivere grandi avventure al di fuori del tempo scolastico. Anche per questo, secondo noi, è importante coltivare l’amicizia come un valore. Investire in un’amicizia non è tempo perso: secondo il professor William Chopik, autore dello studio citato, “le amicizie diventano sempre più importanti invecchiando; avere alcuni amici fidati al nostro fianco può fare la differenza per la nostra salute e il nostro benessere“.

FONTI

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.