I gessetti profumati e i gessetti colorati sono un lavoretto creativo che puoi realizzare in modo estremamente semplice (e rapido) e che puoi utilizzare per profumare casa. Si tratta di semplici stampi realizzati con la polvere di gesso e con gli olii essenziali.

come fare gessetti profumati

GESSETTI PROFUMATI: ISTRUZIONI

Scopriamo insieme come fare i gessetti profumati. Prima di cominciare, assicurati di avere con te:

Il primo passo consiste nella preparazione dell’impasto: in una ciotola, mescola gesso e acqua in parti uguali, poi aggiungi qualche goccia di olio essenziale (6/7 dovrebbero bastare). Dovrai ottenere un impasto fluido, ma non liquido. Se la consistenza fosse eccessivamente acquosa, puoi aggiungere nella ciotola un po’ di polvere di gesso.  Siccome il gesso si secca velocemente, ti consigliamo di lavorare piccole quantità di acqua e gesso, mescolati in parti uguali, e di utilizzarli per realizzare pochi stampini alla volta.

In questo video stiamo preparando la miscela di acqua e gesso:

Dopo aver raggiunto la consistenza desiderata, versa l’impasto negli stampi di silicone e lascia asciugare il gesso per qualche ora. A questo punto dovrai staccare delicatamente i lavoretti in gesso dallo stampo. Ecco come staccare i gessetti dallo stampo:

Ecco i gessetti: non sono ancora perfettamente asciutti (si può notare dalla colorazione, che non è ancora bianca ma grigiastra). Dovrai disporli su un panno o su un piano d’appoggio e lasciarli asciugare all’aria per un giorno o due.

Il gesso è asciutto quando raggiunge una colorazione bianca. I tuoi gessetti profumati sono pronti: utilizzali per profumare gli armadi o confezionali per regalarli ai tuoi amici.

Pin It on Pinterest