Lavoretti per la festa dei nonni

In questa sezione potete trovare le matrici per realizzare dei semplici lavoretti per la festa dei nonni.
Lavoretti per la festa dei nonni
I lavoretti creativi a scuola sono un tema che scalda gli animi e genera accese polemiche, dividendo insegnanti e genitori in detrattori o sostenitori di quest’attività. Secondo noi si tratta di un ottimo esercizio per stimolare la manualità e la motricità fine: realizzando piccoli lavori in classe si allena la mano a ritagliare seguendo i contorni, a colorare all’interno delle forme, ad esercitare il gusto creativo imparando a disporre gli elementi sul foglio e nello spazio e molto altro.
L’abilità nel proporre lavoretti creativi consiste proprio nella scelta delle attività, che dovrebbero essere varie, ad impatto ambientale ridotto (che orrore vedere brandelli di plastica incollati qua e là, quando ci sono decine di materiali più sostenibili e semplici da reperire) e personalizzabili da ciascun bambino.
Fatte queste premesse, non è vero che i bambini odiano realizzare i lavoretti: per il bambino il lavoro manuale (colorare, ritagliare, intrecciare, cucire, incollare) è fonte di gioia, meraviglia e di infiniti apprendimenti, come sa bene chiunque viva o lavori a contatto con i più piccoli.
Idee creative:
- Striscione per la fine dell’anno scolasticoPer dare il benvenuto alle vacanze abbiamo realizzato uno striscione colorato. Potete scegliere se stamparlo in bianco e nero o a colori. TORNA A:
- Poster gigante di fine anno scolasticoIn occasione della fine dell’anno scolastico abbiamo realizzato questo poster gigante da realizzare come attività collaborativa in classe. La gigantografia è formata da 25 fogli […]
- Diplomi da stampareIn questa sezione potete trovare i nostri attestati e diplomi da stampare. Scegliete il template che vi piace di più, stampate la scheda e personalizzatela […]