Lavoretti per la festa dei nonni

In questa sezione potete trovare le matrici per realizzare dei semplici lavoretti per la festa dei nonni.
Lavoretti per la festa dei nonni
I lavoretti creativi a scuola sono un tema che scalda gli animi e genera accese polemiche, dividendo insegnanti e genitori in detrattori o sostenitori di quest’attività. Secondo noi si tratta di un ottimo esercizio per stimolare la manualità e la motricità fine: realizzando piccoli lavori in classe si allena la mano a ritagliare seguendo i contorni, a colorare all’interno delle forme, ad esercitare il gusto creativo imparando a disporre gli elementi sul foglio e nello spazio e molto altro.
L’abilità nel proporre lavoretti creativi consiste proprio nella scelta delle attività, che dovrebbero essere varie, ad impatto ambientale ridotto (che orrore vedere brandelli di plastica incollati qua e là, quando ci sono decine di materiali più sostenibili e semplici da reperire) e personalizzabili da ciascun bambino.
Fatte queste premesse, non è vero che i bambini odiano realizzare i lavoretti: per il bambino il lavoro manuale (colorare, ritagliare, intrecciare, cucire, incollare) è fonte di gioia, meraviglia e di infiniti apprendimenti, come sa bene chiunque viva o lavori a contatto con i più piccoli.
Idee creative:
- Lavoretti di NataleUna raccolta di lavoretti creativi da preparare per Natale, a casa o alla scuola primaria. Scoprite le proposte creative di Portale Bambini in vista del Natale 2017!
- Lavoretti di HalloweenHalloween si avvicina e noi ci divertiamo con l’arte del riciclo: ecco cinque lavoretti creativi per tutti i gusti. Ricordandoci che creare è un modo di vivere il momento, insieme.
- Galleria d’arte di classeBenvenuti! La galleria d’arte di classe è un’idea originale e colorata per i primi giorni di scuola: ogni alunno dovrà preparare il suo autoritratto, colorare… Leggi tutto: Galleria d’arte di classe
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.