Lavoretti con la pasta di sale
La pasta di sale è un ottimo materiale con cui realizzare lavoretti creativi. Semplice da modellare, compatta e piuttosto elastica, si presta a numerosi lavoretti creativi, dai ciondoli alle coppette.
In questo articoli troverete un elenco di semplici lavoretti creativi da realizzare a casa o a scuola.
[toc]
Noi, per esempio, abbiamo realizzato due medagliette decorative da dipingere in occasione del Carnevale e della festa della mamma oltre ad un vasetto portaoggetti.
COPPETTE E CIOTOLE
Vi consigliamo di cominciare dalle coppette: semplicissime da modellare, divertenti da decorare e di grande effetto. Specialmente se volete realizzare un lavoretto in pasta di sale da regalare, con le coppette andrete sul sicuro.
Potete realizzare coppette sia rotonde che quadrate. Per le forme quadrate, una volta stesa la pasta potrete aiutarvi con un coltello a rifinire i bordi. Per le forme rotonde è possibile usare uno stampo per biscotti.
Ecco alcuni capolavori in pasta di sale da cui prendere spunto:
Per ottenere il calco delle forme, come ad esempio le spighe, dovrete procurarvi l’oggetto di cui lasciare l’impronta, premerlo leggermente sulla superficie della coppetta e poi rimuoverlo. Servirà un pizzico di allenamento per evitare che deformi eccessivamente la coppetta.
In questo caso, su una base quadrata sono state aggiunte delle decorazioni in rilievo: preparate la base e le decorazioni a parte; poi, prima di far asciugare la pasta, collocatele al loro posto con una leggera pressione.
IMPRONTE DI MANINE O PIEDINI
Un lavoretto da “cuore di mamma” (o di maestra!), per chi desidera conservare come ricordo un’impronta del proprio bimbo. In questo caso, sarà sufficiente realizzare una forma ovale con la pasta, lasciandola abbastanza spessa da potervi imprimere l’impronta.
Si tratta di un lavoretto estremamente semplice da realizzare, adatto anche ai bimbi più piccoli.
CIONDOLI
Per realizzare ciondoli in pasta di sale, sarà sufficiente praticare un piccolo foro su uno dei bordi, aiutandosi con uno stuzzicadenti. Una volta cotta la pasta di sale, potrete far passare al suo interno un filo di spago o di un altro materiale e realizzare una simpatica collana.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.