×
doodle Cuorfolletto Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Corsi Chi siamo Contatti Privacy policy

L’ESERCIZIO DELLE DUE PORTE

In questo esercizio di coaching creativo ci focalizzeremo sull’utilizzo del passato per affrontare il futuro. Le nostre menti, contrariamente a quello che potresti pensare, sono proiettate nel futuro. La maggior parte del nostro tempo trascorre fantasticando sul futuro, sui propri obiettivi e su ciò che succederà dopo che li avremo raggiunti: siamo degli inguaribili sognatori. Questa visione, centrata sul futuro, ha portato gli psicologi positivi a definire l’uomo come “Homo Prospectus” (Prospectus deriva dal latino prospicere, che significa guardare avanti).
Se guardiamo al futuro in modo positivo, vivremo quasi sicuramente una condizione di profondo benessere; al contrario, se il futuro si presenta ricco di pericoli e di fonti di ansia, vivremo il presente in una condizione d’infelicità. Se nel presente stiamo affrontando una sfida (o un momento di difficoltà) è facile lasciarsi andare e immaginare un futuro “nero”, fantasticando sulle conseguenze peggiori che quella sfida potrebbe portarci.

L’esercizio delle due porte (o gioco delle due porte) può aiutarci a ritrovare la presenza mentale e ad analizzare le sfide che affrontiamo in modo ottimistico. Questo esercizio ci chiede di pensare ad una sfida che stiamo affrontando nel presente, immaginandola come una porta che sta per chiudersi e poi di pensare ai risultati che ci piacerebbe ottenere, immaginandoli come una porta che si apre.

Ecco le nostre due porte:

gioco delle due porte

Clicca qui per scaricare le nostre due porte da colorare.
Sul retro di questo foglio potrai disegnare le tue porte e il loro significato (se non ti senti a tuo agio con il disegno potresti scrivere la sfida e il risultato).

COACHING CREATIVO©: IL GIOCO DELLE DUE PORTEeiw

Su un foglio disegna due porte: una porta si sta chiudendo ed è relativa ad una sfida che hai fronteggiato recentemente. L’altra porta si sta aprendo: è il risultato che vorresti ottenere in futuro. Puoi disegnare sfida e risultato al di là delle due porte, oppure puoi disegnarli come fossero decorazioni sull’anta della porta.

  • Frequenza: libera
  • Tecnica: libera
  • Dimensioni del foglio: A4 (consigliato)

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.