LETTERA DI CAPODANNO

Mamma e papà: a voi auguriamo di trovare il coraggio di educare in modo consapevole e determinato. Lasciatevi guidare dall’amore sincero, evitando le trappole del nostro mondo. Trovate la forza di credere nell’importanza delle regole e del rispetto.
Vi auguriamo tanta passione: per essere genitori ne serve una dose massiccia. Passione per giocare insieme ai bambini la sera, quando si rientra sfiniti dal lavoro, passione per sopportare i piccoli litigi e gli imprevisti (capitano a tutti, nessuno escluso), passione per la famiglia in un mondo in cui la tecnologia e i ritmi frenetici ci spingono a chiuderci in noi stessi e ad isolarci.

A tutte le maestre e i maestri che ci leggono auguriamo di trovare il coraggio di svolgere il proprio ruolo, nonostante tutto e nonostante tutti: insegnare oggi è un atto di eroismo civile. Significa provare a trasmettere un messaggio di cultura, curiosità e pensiero critico in un mondo che rema contro ciascuno di questi tre valori. Significa combattere la mediocrità e l’idea che la fatica sia un ostacolo da rimuovere. Significa credere nell’umanità che verrà e non solo nella comodità (sciocca) dell’oggi.
A voi auguriamo di trovare la passione per continuare ad insegnare, giorno dopo giorno: ci sarà chi vi sminuisce e chi vi contesta; dall’altra parte della barricata, però, ci sono migliaia di mamme e papà che credono in voi e che vi affidano i propri bambini come fossero i vostri. Noi siamo tra questi.

A te che leggi Portale Bambini, auguriamo un 2019 pieno di gioia: abbiamo parlato di coraggio e di passione perché sono due virtù che, secondo noi, possono condurre chi le coltiva ad un’esistenza gioiosa.

Buon Anno Nuovo,
Alessia de Falco & Matteo Princivalle
gli autori di Portale Bambini