×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Il piccolo principe: riassunto e analisi del testo

State cercando un riassunto del Piccolo principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry? In questo articolo troverete un riassunto breve, oltre al riassunto di tutti i capitoli che compongono il racconto.

Indice:
Riassunto breve
Riassunto di tutti i capitoli
Analisi del libro

Scoprite anche:
📚 Il piccolo principe (testo integrale)
👑 Le più belle frasi del Piccolo principe

Il piccolo principe: riassunto breve

Un aviatore è costretto a fermarsi nel deserto a causa di un guasto al suo aereo. Lì conosce il piccolo principe, un ragazzo proveniente dal remoto asteroide B 612, che gli chiede di disegnargli una pecora. Nel corso del racconto, il piccolo principe racconta al protagonista la storia del suo pianeta e i viaggi che ha compiuto sui pianeti vicini e poi sulla terra. Il ragazzo ha lasciato la sua casa in seguito a un’incomprensione con l’unico abitante dell’asteroide, una rosa. Nel corso dei suoi viaggi, il piccolo principe ha incontrato numerosi personaggi, tra cui una volpe, che è diventata sua amica. Questi incontri hanno aiutato il ragazzo a comprendere i sentimenti che lo legavano alla sua rosa e al suo pianeta. Nel finale, il piccolo principe si fa mordere da un serpente per poter tornare finalmente a casa; anche l’aviatore, dopo aver riparato il suo aereo, torna a casa, portando sempre con sé il ricordo del piccolo principe. Questo racconto, attraverso una serie di metafore, affronta in modo delicato e profondo la complessità della vita e dell’esistenza umana.

Il piccolo principe: riassunto di tutti i capitoli

  • Capitolo 1: Il protagonista racconta del suo primo disegno e di come nessun adulto sia mai riuscito a comprendere di cosa si trattasse o a considerarlo seriamente; da allora, smise di disegnare. Il disegno raffigurava un boa che aveva ingoiato un elefante, ma i grandi lo scambiavano per un cappello.
  • Capitolo 2: Il protagonista, ormai adulto, sta volando sul suo aeroplano quando un guasto lo costringe ad atterrare nel deserto. Lì incontra il piccolo principe, che gli chiede di disegnargli una pecora.
  • Capitolo 3: L’aviatore scopre che il piccolo principe proviene da un altro pianeta.
  • Capitolo 4: L’aviatore scopre che il pianeta natio del piccolo principe è piccolissimo e lo identifica con l’asteroide B 612, scoperto per caso da un astronomo turco. Il protagonista riflette su come i grandi siano attratti dalle cifre, ma non dalla bellezza.
  • Capitolo 5: Il piccolo principe racconta al protagonista che il suo pianeta è infestato dai semi di baobab e che lui deve sradicarli ogni giorno, per evitare che crescano troppo, distruggendo il suo pianeta. È per questo che ha chiesto una pecora: perché lo aiuti nel suo lavoro.
  • Capitolo 6: Si scopre che il piccolo principe amava i tramonti e che quando era triste non faceva altro che contemplare i tramonti del suo pianeta.
  • Capitolo 7: Il piccolo principe si preoccupa che la pecora possa mangiare anche i fiori.
  • Capitolo 8: Il protagonista scopre che sul pianeta del piccolo principe abita una rosa, alla quale il bambino è molto affezionato. È stata proprio lei, col suo atteggiamento sprezzante, a convincerlo ad andarsene dal suo pianeta.
  • Capitolo 9: Il piccolo principe strappa gli ultimi germogli di baobab, spazza per bene i tre vulcani che popolano il suo pianeta e poi se ne va.
  • Capitolo 10: Comincia il viaggio del piccolo principe. Il primo pianeta che visita è popolato da un re, che non fa altro che dare ordini. Pretende che tutti gli obbediscano, poiché dà solo ordini ragionevoli. Al termine di un lungo dialogo, nomina il piccolo principe suo ambasciatore e gli ordina di partire.
  • Capitolo 11: Sul secondo pianeta il piccolo principe incontra un vanitoso, che lo supplica di ammirarlo. Il bambinoo applaude alla vista di quell’uomo buffo, ma si stanca presto e parte diretto verso un altro pianeta.
  • Capitolo 12: Sul terzo pianeta il piccolo principe fa la conoscenza di un ubriacone, che beve per dimenticare la vergogna di essere un ubriacone. Il bambino trova molto triste questo incontro.
  • Capitolo 13: Il piccolo principe incontra un uomo d’affari, che non fa altro che contare e ricontare le stelle, convinto che siano tutte sue.
  • Capitolo 14: Sul quinto pianeta il piccolo principe incontra un lampionaio, che accende e spegne l’unico lampione del suo pianeta.
  • Capitolo 15: Il piccolo principe incontra un vecchio geografo, che però non può muoversi dalla sua scrivania; tutto ciò che sa, l’ha appreso dai racconti dei viaggiatori. Il geografo consiglia al piccolo principe di visitare la Terra.
  • Capitolo 16: Il piccolo principe arriva sulla Terra.
  • Capitolo 17: Il piccolo principe incontra il serpente e gli confida di aver viaggiato fin lì a causa delle sue difficoltà con la rosa.
  • Capitolo 18: Il piccolo principe incontra un fiore e gli chiede informazioni sugli uomini.
  • Capitolo 19: Il piccolo principe scala una montagna e si meraviglia dell’eco.
  • Capitolo 20: Il piccolo principe trova un giardino di rose e scoppia a piangere, poiché credeva che la sua rosa fosse l’unica dell’intero universo.
  • Capitolo 21: Il piccolo principe incontra una volpe; vorrebbe giocare con lei, ma la volpe gli confessa di non essere addomesticata. I due diventano amici e riflettono sul valore dell’amicizia.
  • Capitolo 22: Il piccolo principe incontra un controllore che smista i viaggiatori.
  • Capitolo 23: Il piccolo principe incontra un mercante di pillole per calmare la sete, che però non sa cosa farsene di tutto il tempo che risparmia grazie alla sua invenzione.
  • Capitolo 24: I due protagonisti hanno esaurito l’acqua e si mettono alla ricerca di un pozzo.
  • Capitolo 25: L’aviatore aiuta il piccolo principe a tirare su l’acqua dal pozzo. Il bambino gli racconta che è passato un anno da quando è arrivato sulla terra; era atterrato proprio lì, nel deserto. L’aviatore si accorge che il piccolo principe gli sta nascondendo qualcosa.
  • Capitolo 26: Il piccolo principe si incontra col serpente e decide di farsi mordere per tornare a casa. L’aviatore lo accompagna fino alla fine.
  • Capitolo 27: L’aviatore racconta di non aver mai ritrovato il corpo del piccolo principe e di non averlo mai dimenticato: ogni volta che fissa le stelle, il suo pensiero torna a quel personaggio e al suo pianeta.

Analisi del libro

Spazio: Il piccolo principe è ambientato nel deserto del Sahara; tuttavia vi sono numerosi flashback relativi al pianeta natio del piccolo principe, l’asteroide B 612 e ai pianeti visitati dal bambino nel corso del suo viaggio.

Tempo: il racconto copre un arco temporale di alcuni giorni, dall’atterraggio dell’aviatore nel deserto fino al momento in cui il piccolo principe, dopo essere stato morso dal serpente, scompare e il protagonista riavvia il suo aeroplano e torna a casa. Vi sono numerosi flashback, durante i quali il piccolo principe racconta la vita sul suo pianeta, il suo viaggio e i suoi incontri.

Personaggi principali: Aviatore (protagonista), Piccolo principe, Rosa, Volpe, Serpente

Personaggi secondari: Re, Vanitoso, Uomo d’affari, Ubriacone, Lampionaio, Geografo, Controllore, Mercante di pillole

Tag: piccolo principe riassunto

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.