LIBRO TUNNEL
Il libro tunnel è un diorama tridimensionale composto sovrapponendo gli elementi di scena su più fogli, distanziati da una struttura a fisarmonica. Per capire meglio come funziona questo libro, ti invitiamo a guardare il nostro video:
LIBRO TUNNEL: ISTRUZIONI
Come puoi vedere nel video, il libro tunnel si compone di questi elementi:
- copertina con alette;
- fogli laterali con piega a fisarmonica;
- foglio chiuso sul retro;
- fogli ritagliati al centro lungo le pieghe a fisarmonica, con gli elementi di scena.
La realizzazione è lunga, ma non complessa. Dovrai cominciare scegliendo il formato del libro tunnel: noi siamo partiti da un foglio A4 per la copertina, dal quale abbiamo ricavato le alette. Abbiamo utilizzato il foglio con le alette chiuse come modello e abbiamo ritagliato tutti gli altri fogli delle stesse dimensioni. In totale abbiamo utilizzato, oltre alla copertina, 4 fogli: 3 ritagliati al centro e uno pieno, quello finale.
Tutti i fogli centrali sono ritagliati come fossero delle cornici. I personaggi e gli elementi di scena sono stati ritagliati nel cartoncino bianco, colorati e incollati alla cornice con la colla vinilica.
Per assemblare il libro abbiamo incollato i fogli alle pieghe a fisarmonica dei fogli bianchi laterali, utilizzando la colla vinilica:
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.