LIBRO TUNNEL

Il libro tunnel è un diorama tridimensionale composto sovrapponendo gli elementi di scena su più fogli, distanziati da una struttura a fisarmonica. Per capire meglio come funziona questo libro, ti invitiamo a guardare il nostro video:

LIBRO TUNNEL: ISTRUZIONI

Come puoi vedere nel video, il libro tunnel si compone di questi elementi:

  • copertina con alette;
  • fogli laterali con piega a fisarmonica;
  • foglio chiuso sul retro;
  • fogli ritagliati al centro lungo le pieghe a fisarmonica, con gli elementi di scena.

La realizzazione è lunga, ma non complessa. Dovrai cominciare scegliendo il formato del libro tunnel: noi siamo partiti da un foglio A4 per la copertina, dal quale abbiamo ricavato le alette. Abbiamo utilizzato il foglio con le alette chiuse come modello e abbiamo ritagliato tutti gli altri fogli delle stesse dimensioni. In totale abbiamo utilizzato, oltre alla copertina, 4 fogli: 3 ritagliati al centro e uno pieno, quello finale.

Tutti i fogli centrali sono ritagliati come fossero delle cornici. I personaggi e gli elementi di scena sono stati ritagliati nel cartoncino bianco, colorati e incollati alla cornice con la colla vinilica.

Per assemblare il libro abbiamo incollato i fogli alle pieghe a fisarmonica dei fogli bianchi laterali, utilizzando la colla vinilica: