Lorenzo

Origine

Latina.

Significato

Lorenzo deriva da “Laurus” (alloro); nell’antichità, ricevere una corona di alloro era un grande onore, riservato ai poeti e ai generali vittoriosi. Incoronato con l’alloro.

Onomastico

10 agosto

Varianti del nome Lorenzo

Laurent, Lorenz

Cartoline di auguri

Curiosità sul nome Lorenzo

San Lorenzo. San Lorenzo nacque in Spagna (nel III secolo d.C.), dove studiò teologia e divenne amico di Sisto II. Quando Sisto fu eletto papa, chiese all’amico di trasferirsi a Roma e lo nominò Arcidiacono. A quei tempi l’arcidiaconato a Roma non era privo di pericoli: infatti regnava l’imperatore Valeriano, feroce persecutore dei cristiani.  Nel 258 d.C. l’imperatore ordinò di uccidere tutti i vescovi, i sacerdoti e i diaconi. Sisto II e Lorenzo furono scoperti nelle catacombe, dove celebravano l’eucaristia e offrivano il loro aiuto ai bisognosi e furono messi a morte dai soldati imperiali.

NOTA: Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it: una raccolta di schede contenenti il significato e l’origine dei nomi femminili italiani. Ci auguriamo che le nostre schede possano raggiungere migliaia di famiglie, aiutando ciascun bambino a conoscere meglio il nome che porta. Ricordate che il diritto al nome è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.