Lorenzo
Lorenzo è un nome maschile di origine latina, che significa “incoronato con l’alloro”.

Scheda del nome Lorenzo
Origine
Latina. Deriva da “Laurus” (alloro); nell’antichità, ricevere una corona di alloro era un grande onore, riservato ai poeti e ai generali vittoriosi.
Significato
Incoronato con l’alloro.
Onomastico
L’onomastico si celebra il:
- 10 agosto
Varianti del nome Lorenzo
- Laurent
- Lorenz
Curiosità sul nome Lorenzo
San Lorenzo. San Lorenzo nacque in Spagna (nel III secolo d.C.), dove studiò teologia e divenne amico di Sisto II. Quando Sisto fu eletto papa, chiese all’amico di trasferirsi a Roma e lo nominò Arcidiacono. A quei tempi l’arcidiaconato a Roma non era privo di pericoli: infatti regnava l’imperatore Valeriano, feroce persecutore dei cristiani. Nel 258 d.C. l’imperatore ordinò di uccidere tutti i vescovi, i sacerdoti e i diaconi. Sisto II e Lorenzo furono scoperti nelle catacombe, dove celebravano l’eucaristia e offrivano il loro aiuto ai bisognosi e furono messi a morte dai soldati imperiali.
NOTA: Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it: una raccolta di schede contenenti il significato e l’origine dei nomi femminili italiani. Ci auguriamo che le nostre schede possano raggiungere migliaia di famiglie, aiutando ciascun bambino a conoscere meglio il nome che porta. Ricordate che il diritto al nome è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.