nomi alterati

L’alterazione è una delle caratteristiche morfologiche che i nomi italiani possono presentare. Nel nostro schema per l’analisi grammaticale del nome, il nono passaggio consiste proprio nell’individuare se il nome in analisi è un nome alterato oppure no.

NOMI ALTERATI

GATTINO è un nome alterato: il suffisso -INO indica che il gatto in questione è più piccolo rispetto ad un normale GATTO. Anche GATTONE è un nome alterato; in questo caso, il suffisso -ONE ci permette di capire che stiamo parlando di un grosso GATTO.

I nomi alterati sono nomi che utilizzano un suffisso per modificare le qualità del nome stesso. Esistono quattro tipologie di nomi alterati:

  • DIMINUTIVI
  • ACCRESCITIVI 
  • DISPREGIATIVI 
  • VEZZEGGIATIVI 

Ognuna di queste quattro alterazioni ha dei suffissi tipici, che ci aiutano a riconoscerle correttamente.

Esistono anche dei nomi che, pur non essendo alterati, utilizzano comunque questi suffissi: vengono chiamati nomi falsi alterati. Abbiamo dedicato una scheda appositamente a loro, per imparare a riconoscerli ⇒ Nomi falsi alterati

NOMI ALTERATI DIMINUTIVI

Il diminutivo indica che stiamo parlando di una persona, un animale o una cosa più piccola di quella che il nome primitivo lascerebbe intendere.

I suffissi tipici dei nomi alterati diminutivi sono:

-INA/O (Piccolino)
-OLA/O (Figliolo)
-ELLA/O (Praticello)
-ETTA/O (Bambinetto)

NOMI ALTERATI ACCRESCITIVI

L’accrescitivo indica che stiamo parlando di una persona, un animale o una cosa più grande di quella che il nome primitivo lascerebbe intendere.

Il suffisso tipico dei nomi alterati accrescitivi è:

-ONA/E (Finestrone)

NOMI ALTERATI DISPREGIATIVI

Il dispregiativo indica che stiamo parlando di una persona, un animale o una cosa peggiore di quella che il nome primitivo lascerebbe intendere.

I suffissi tipici dei nomi alterati dispregiativi sono:

-ACCIA/O (Libraccio)
-UCOLA/O (Poetucolo)
-ASTRA/O (Figliastra)
-AGLIO/A (Gentaglia)
-ONZOLA/O (Pretonzolo)

NOMI ALTERATI VEZZEGGIATIVI

Il vezzeggiativo indica che stiamo parlando di una persona, un animale o una cosa più carina e affettuosa di quella che il nome primitivo lascerebbe intendere.

I suffissi tipici dei nomi alterati vezzeggiativi sono:

-UCCIA/O (Nipotuccio)
-OTTA/O (Ragazzotto)
-UZZA/O (Viuzza)
-OLA/O (Bestiola)

 

Pin It on Pinterest