Antonio

Antonio è un nome maschile di origine latina che significa “discendente della Gens Antonia”.

ORIGINE E SIGNIFICATO DEL NOME ANTONIO

Antonio deriva da “Antonius”, nome gentilizio romano che indicava la Gens Antonia. Antonio ha probabilmente origini etrusche e il suo significato è sconosciuto. Questo nome si diffuse in modo particolare negli ambienti cristiani tardo romani, grazie alla fama di Sant’Antonio abate; nel Medioevo il nome conobbe una grande fortuna, grazie alla figura di Sant’Antonio da Padova.

ONOMASTICO DEL NOME ANTONIO

L’onomastico del nome Antonio si può festeggiare: il 17 gennaio, in ricordo di Sant’Antonio Abate o il 13 giugno, in ricordo di  Sant’Antonio da Padova.

CURIOSITÀ

Il colore legato al nome Antonio è il Giallo, mentre la pietra portafortuna è il Quarzo.

SCOPRI I LIBRI DEI NOMI DI PORTALE BAMBINI

Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di Portale Bambini: una raccolta open source di nomi maschili e femminili completi delle loro schede illustrate da stampare. Ci auguriamo che queste schede possano essere donate a migliaia di bambini, aiutandoli a non dimenticare le proprie radici. Il diritto al nome (e alla conoscenza di esso), infatti, è incluso tra i diritti fondamentali dei bambini.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.