×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Chiara

Chiara è un nome femminile di origine latina che significa “luminosa”.

ORIGINE E SIGNIFICATO DEL NOME CHIARA

Il nome Chiara deriva dall’aggettivo latino “Clarus”, che vuol dire “chiaro”, “luminoso”. Questo aggettivo veniva utilizzato anche nell’accezione di “famoso”. Chiara, dunque, si può interpretare sia come “luminosa” che come “famosa”.

ONOMASTICO DEL NOME CHIARA

La Chiesa Cattolica festeggia l’onomastico del nome Chiara l’11 agosto, giorno in cui viene commemorata Santa Chiara d’Assisi.

CURIOSITÀ

Il colore legato al nome Vanessa è il verde, mentre la pietra portafortuna è lo Smeraldo.

SCOPRI I LIBRI DEI NOMI DI PORTALE BAMBINI

Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di Portale Bambini: una raccolta open source di nomi maschili e femminili completi delle loro schede illustrate da stampare. Ci auguriamo che queste schede possano essere donate a migliaia di bambini, aiutandoli a non dimenticare le proprie radici. Il diritto al nome (e alla conoscenza di esso), infatti, è incluso tra i diritti fondamentali dei bambini.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.