×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Davide

Significato

Il significato del nome Davide è: “Amato”. Si tratta della forma italiana dell’ebraico “Dawid”, nome di tradizione biblica portato dal secondo re d’Israele.

Onomastico

L’onomastico del nome Davide si festeggia il 29 dicembre, in ricordo di San Davide Re.

Varianti

David, Davino.

Curiosità

Davide era l’ultimo di otto fratelli e il padre lo mandava a pascolare le pecore sulle montagne. Durante la guerra tra ebrei e filistei, questi ultimi schierarono in campo un gigante alto tre metri e mezzo, Golia. Costui combatteva protetto da un’armatura impenetrabile e per quaranta giorni nessuno riuscì a sconfiggerlo.

Il padre di Davide lo mandò all’accampamento ebraico per scoprire se i suoi sette fratelli più grandi, che combattevano nell’esercito, stessero bene. Al suo arrivo, Davide scoprì che Golia stava cercando uno sfidante e si fece avanti, senza armatura, equipaggiato soltanto con la sua fionda. A Re Saul disse che era abituato a combattere i lupi e gli orsi che minacciavano le sue pecore e che quel gigante non gli faceva alcuna paura.

Così ebbe luogo il duello: Golia, vedendo il ragazzino disarmato, cominciò a deridere Israele; Davide invece caricò la sua fionda con cinque sassi di fiume e li scagliò addosso al gigante, colpendolo alla testa e fracassandogli il cranio. Con la morte di Golia, gli israeliti vinsero facilmente la guerra.

Successivamente Davide invece fu vittima degli intrighi di Saul, che voleva ucciderlo per evitare che diventasse re al posto suo (come profetizzato da Samuele). Fu solo dopo molti anni che Davide diventò il secondo Re d’Israele, dopo aver sconfitto in guerra il figlio di Saul.

Tag: davide significato, davide origine

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.