Elisabetta

Elisabetta è un nome femminile di origine ebraica. Deriva dal nome ebraico “Elisheva”, che significa “Il Signore è il mio giuramento”. Si tratta di un nome di origine biblica: Elisabetta era il nome della madre di Giovanni Battista.

ONOMASTICO DEL NOME ELISABETTA

L’onomastico si può festeggiare il 23 settembre, in memoria di Sant’Elisabetta, madre di Giovanni Battista, oppure il 17 novembre, in ricordo di Sant’Elisabetta d’Ungheria.

CURIOSITÀ

Il colore legato al nome Elisabetta è l’arancio, mentre la pietra portafortuna è l’Ambra.

SCOPRI I LIBRI DEI NOMI DI PORTALE BAMBINI

Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di Portale Bambini: una raccolta open source di nomi maschili e femminili completi delle loro schede illustrate da stampare. Ci auguriamo che queste schede possano essere donate a migliaia di bambini, aiutandoli a non dimenticare le proprie radici. Il diritto al nome (e alla conoscenza di esso), infatti, è incluso tra i diritti fondamentali dei bambini.

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere ogni settimana le nostre risorse per bambini e le novità dal mondo dell'educazione positiva. Cliccate qui! Oppure unitevi al Gruppo Telegram per ricevere lì gli aggiornamenti.