Giorgia: significato, origine e onomastico
Giorgia è un italiano di origine greca che significa “colei che coltiva la terra”.
Scheda del nome Giorgia
Origine
Greca. Deriva da “γεωργός”, nome con cui venivano indicati coloro che si dedicavano all’agricoltura e al lavoro nei campi.
Significato
Colei che coltiva la terra.
Onomastico
L’onomastico si celebra il:
- 15 febbraio
Varianti del nome Giorgia
- Georgia
- Giorgina
Curiosità sul nome Giorgia
Santa Giorgia. Sappiamo poco della vita di questa santa francese: rimase vergine e sin da giovane visse in campagna, accontentandosi dei frutti del suo lavoro e della terra. Condusse un’esistenza semplice e pacifica. Il giorno del suo funerale, il feretro fu seguito da uno stormo di colombe bianche che la accompagnarono fino al luogo della sepoltura, senza più allontanarsi da lei.
Scheda da stampare
Ecco la scheda del nome da stampare: la scheda illustrata contiene il significato, le origini, l’onomastico e alcune curiosità su questo nome.
Volete stampare questa scheda? Cliccate qui.
NOTA: Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it: una raccolta di schede contenenti il significato e l’origine dei nomi femminili italiani. Ci auguriamo che le nostre schede possano raggiungere migliaia di famiglie, aiutando ciascun bambino a conoscere meglio il nome che porta. Ricordate che il diritto al nome è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.