Nome Leonardo – Origine e significato
Origine
Longobarda.
Significato
Leonardo significa “forte come un leone”. Deriva dalla fusione delle parole longobarde “Levon” (leone) e “Hart” (forte, valoroso).
Onomastico
6 novembre (San Leonardo di Noblac)
Varianti
- Inglese: Leonard
- Italiano: Nando
- Tedesco: Leonhard
Diffusione
Il nome Leonardo è uno dei nomi maschili più popolari in Italia. Nel 2021 sono nati 8448 bambini col nome Leonardo, pari al 4,12% dei nuovi nati. (Fonte: ISTAT).
Simbologia
Il nome Leonardo richiama alla simbologia del leone, che rappresenta fin dall’antichità il potere, la maestosità, la forza, il coraggio, la nobiltà e la fierezza.
Personaggi famosi con questo nome
- San Leonardo. Leonardo di Noblac (o di Limoges) fu un nobile francese vissuto nel V secolo d.C. I suoi genitori erano amici del re Clodoveo, sovrano del popolo franco. Il giovane Leonardo rifiutò di intraprendere la carriera cavalleresca e si recò a Reims, per studiare la dottrina cristiana presso l’arcivescovo Remigio. Quando il re Clodoveo gli offrì la carica di vescovo, lui rifiutò, poiché preferiva la vita dell’eremita. Invece, sfruttò il potere – concesso al giovane dal re – di liberare i prigionieri per salvare la vita a decine di innocenti, ridotti in miseria a causa delle ingiustizie dell’epoca. San Leonardo di Noblac fu un santo eremita, che trascorse la vita in preghiera, nell’oratorio che aveva costruito al centro del bosco di Noblac. Ciononostante, non fece mai mancare il suo aiuto a chi ne aveva bisogno.
Scheda del nome
Scoprite anche:
🏺 Nomi maschili ispirati alla mitologia greca
🏛️ Nomi maschili latini
👑 Nomi maschili rari
⚔️Nomi maschili medievali
🌎 Nomi maschili stranieri
🍩 Nomi maschili particolari
🥹 Nomi maschili corti
🤵 Nomi maschili eleganti
👴 Nomi maschili vintage
TORNA A:
Tag: leonardo significato
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.