Tutte le principesse da colorare disponibili in questa pagina sono in formato PDF, ottimizzato per la stampa su foglio A4. Ti basterà cliccare sul link della principessa che ti piace di più e stampare il file.

Scopri tutte le principesse che abbiamo disegnato apposta per te!

principesse da colorare 1

Scarica e stampa questa principessa da colorare, cliccando qui.

principesse da colorare 2

Stampa la principessa aliena da colorare, cliccando qui.

principesse da colorare 2

Stampa questa principessa da colorare, cliccando qui.

principesse da colorare 4

Scarica la principessa kawaii da colorare, cliccando qui.

principesse da colorare 5

Scarica questa principessa da colorare, cliccando qui.

principesse da colorare 6

Scarica questa principessa da colorare, cliccando qui.

principesse da colorare 7

Scarica la principessa delle tempeste da colorare, cliccando qui.

principesse da colorare 8

Scarica e stampa la principessa dei troll da colorare, cliccando qui. Prova a colorare la sua pelle con il verde o con il fucsia: due ottimi colori per una nobile troll!

principesse da colorare 9

Scarica questa principessa delle stelle del nord, cliccando qui.

PRINCIPESSE DA COLORARE: ISTRUZIONI PER L’USO

Le principesse da colorare sono un classico: bambini e, soprattutto, bambine ne riempirebbero interi quaderni. L’archetipo della principessa è uno dei più antichi e vitali della narrativa e dell’immaginario infantile. Si tratta di un archetipo junghiano che rappresenta lo spirito della giovinezza, un modo particolare di avvicinarsi agli altri, attraendo e venendo attratti allo stesso tempo.

Tuttavia, la principessa è anche oggetto di molti stereotipi, che la vogliono relegare al focolare del suo castello e al volere del suo principe. Come possiamo evitare lo “stereotipo della principessa” e creare un’aura moderna per queste figure? Noi ci abbiamo provato realizzando una collezione di principesse “multitipiche”. Non solo Cenerentole, ma anche principesse aliene e principesse caraibiche, ciascuna con una storia da raccontare e tante avventure da vivere.

Se hai appena stampato una delle nostre principesse da colorare, puoi trasformare il semplice momento di “coloring” in un laboratorio narrativo, raccontando alla tua piccolina o al tuo piccolino la storia della principessa che sta per colorare. Ecco un esempio di cosa potresti raccontare.

COLORINA, LA PRINCIPESSA ALIENA

Sul pianeta “Equalis”, tutte le bambine (aliene, naturalmente) nascono principesse. Purtroppo, il pianeta è terribilmente grigio: il sole di Equalis, che illumina il pianeta, trasforma tutti i colori in grigio: ci sono grigi chiari, grigi scuri e perfino grigi metallizzati, ma null’altro. Un bel giorno, però, la principessa Colorina decide di esplorare l’universo alla ricerca dei colori, di cui parlano le leggende del suo pianeta.

Dove atterrerà col suo micro-razzo? Cosa vedrà? Riuscirà a portare i colori su “Equalis”?

Questa brevissima narrazione (un incipit più che altro), darà nuova vita al personaggio sulla carta stampata. Colorina diventerà qualcosa di diverso da una semplice principessa da colorare: diventerà un bel ricordo per le tue bambine e i tuoi bambini. Chiaramente, puoi fare la stessa cosa con tutti gli altri disegni da colorare che abbiamo caricato su Portale Bambini. Per ispirarti, leggi le nostre favole e fiabe.

   

Pin It on Pinterest