Disegni facili

disegni facili da stampare e colorare

In questo articolo troverete tantissimi disegni facili, adatti anche ai bambini. Abbiamo suddiviso la pagina in due sezioni: nella prima troverete i video-tutorial che vi insegneranno a realizzare alcuni disegni semplicissimi. Nella seconda troverete tanti disegni facili da stampare e colorare. Buon divertimento!

Indice:
🔴 Disegni facili da fare
🟠 Disegni facili per bambini
🟡 Disegni facili da colorare

Disegni facili

Disegni facili da fare

In questo paragrafo troverete i nostri tutorial: vi mostreremo, passo dopo passo, come fare tanti disegni facili insieme ai vostri bambini. Si tratta di disegni semplici, che si possono realizzare con pochi tratti seguendo le istruzioni

Disegni facili per bambini

In questo paragrafo vi proponiamo sei disegni facili per bambini, con i contorni tratteggiati da ripassare a matita o a penna. Potete trovate tanti altri disegni da copiare come questi nel nostro articolo dedicato alle schede di pregrafismo (dove troverete, tra l’altro, le raccolte tematiche dedicate al Natale e alle altre feste).

Disegni facili da colorare

In questo paragrafo troverete tanti disegni facili da colorare, adatti anche ai più piccoli (dai 2-3 anni). Inizialmente i bambini faranno fatica a colorare all’interno dei bordi, ma è assolutamente normale!

Vi piacciono i nostri disegni da colorare e i nostri laboratori creativi? Scoprite tante risorse premium nel nostro Cuorfolletto Creative Shop: poster collaborativi, clipart da utilizzare per le vostre presentazioni digitali e coloring book.

I benefici del coloring

I disegni da colorare sono un passatempo educativo che offre ai più piccoli una serie di benefici importanti. Ecco alcuni benefici del coloring:

  • Sviluppa la motricità fine, potenziando i muscoli della mano e del braccio necessari ad impugnare correttamente lo strumento di scrittura (matita, pastello, pennarello) e necessari anche per la scrittura;
  • Migliora la coordinazione occhio-mano, un altro prerequisito essenziale per scrivere correttamente;
  • Insegna a riconoscere confini e regioni, una competenza che risulterà molto importante in età scolare;
  • Sviluppa l’uso consapevole dei colori, perché il bambino può scegliere liberamente come accostarli e in questo modo svilupperà le sue prime preferenze estetiche;
  • Aiuta il bambino ad esprimere il suo mondo emotivo, attraverso l’uso del colore e degli elementi grafici.
  • Favorisce l’autonomia, perché il bambino può scegliere come organizzare il lavoro, quali strumenti e colori utilizzare, se portare a termine o meno il suo disegno, cosa fare in caso di errore.
  • Riduce stress e ansia.

Sul nostro sito potete trovare migliaia di modelli tra cui scegliere, dai disegni facili, adatti già dai 2-3 anni, a quelli più complessi. Potete scaricarli e stamparli gratuitamente, per utilizzarli a casa, a scuola o per i vostri laboratori creativi.

Ricordatevi che anche la qualità dei supporti di scrittura è fondamentale. Supporti di scarsa qualità possono trasformare un momento di svago creativo in un’esperienza frustrante e spiacevole. Vi consigliamo di scegliere strumenti ergonomici, progettati appositamente per i più piccoli.

Tag: disegni facili, disegni da copiare a matita, disegni facili da colorare

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.