Cuorfolletto in Val di Non

Questo prototipo si inserisce nella cornice più ampia di Explorit – Scopri l’Italia con Cuorfolletto, progetto ludico-narrativo alla scoperta dei borghi italiani e del turismo lento (collana editoriale digitale). Tutti gli ebook di cui si comporrà la collana avranno una struttura simile e vedranno come protagonisti Cuorfolletto e Marta, i due personaggi principali della nostra testata (portalebambini.it, che vanta una diffusione nazionale, con oltre 15 milioni di pagine lette ogni anno e oltre 500.000 social follower). Giochi e illustrazioni sono interamente realizzati dal nostro team.

Sviluppo

Il progetto comincia dalla selezione dell’itinerario, che potrà essere costituito da 3 a 9 tappe, da concordare con APT o con le associazioni e gli enti locali che vorranno collaborare con noi. È possibile implementare un percorso che si snoda lungo tutta la Val di Non o percorsi tematici più piccoli, a cavallo tra 2-3 comuni confinanti. Si potrebbero anche dividere i percorsi tra quelli che si possono completare a piedi e quelli che richiedono l’uso della macchina.

Prototipo

Il progetto comincia a partire da una storia: Marta e Cuorfolletto sono appena arrivati in Val di Non per una settimana di vacanza, quando all’improvviso…

Per risolvere il mistero, i due si recano a …, dove dovranno superare una sfida. Le sfide riguarderanno il territorio, il suo paesaggio e la sua storia. Per ciascuna sfida forniremo ai lettori una mappa illustrata o una serie di istruzioni dettagliate per raggiungere la destinazione.

Esempi

Osserva attentamente questa illustrazione. Cosa si faceva dentro questo edificio?

Gli strani oggetti raffigurati qui sotto sono stati costruiti a Sfruz. Di cosa si tratta?

Per ciascuna tappa e ciascuna sfida è possibile inserire un approfondimento culturale (ad esempio su mulini e segherie veneziane in Val di Non, sulle stufe a olle e sulla loro fabbricazione, etc.), anche in collaborazione con le associazioni locali che si dedicano alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Rispondendo correttamente alla domanda si accederà al secondo capitolo della storia e alla seconda sfida. È possibile implementare diversi meccanismi di gamification all’interno del gioco: punti, tempo, numero massimo di errori / vite, etc.

Dopo aver superato tutte le prove proposte dal personaggio …, Marta e Cuorfolletto finalmente vengono a capo del mistero e la storia si conclude con un bel lieto fine.

A questo punto, è possibile donare ai lettori un piccolo omaggio. Ad esempio, un buono sconto per acquistare prodotti tipici presso esercenti locali, oppure un attestato di partecipazione personalizzato, uno dei nostri ebook, etc. È anche possibile suggerire l’iscrizione ad una newsletter di terza parte, come quella gestita dall’APT.