La mentalità di crescita è fondamentale: ci permette di accrescere le nostre risorse giorno dopo giorno, di affrontare le sfide più difficili e ci aiuta a cogliere il meglio da tutto ciò che la vita ci riserva.

QUANTE FOGLIE SULL’ALBERO? ISTRUZIONI

Questo laboratorio nasce a partire da un foglio di carta in formato A5. Abbiamo scelto questo formato perché l’A4 lo avrebbe reso estremamente dispendioso in termini di tempo (e di pazienza): naturalmente ci si può mettere alla prova anche con i formati più grandi. A partire dal tronco di un albero appena abbozzato, ecco le istruzioni:

Disegna quante più foglie possibili su questo albero“.

Ecco il nostro albero:

Noi abbiamo scelto di rappresentare le foglie con delle piccole figure circolari, ispirandoci al puntinismo. Naturalmente potrebbero essere di più, più piccole, diverse. Non esiste un modo migliore di altri per disegnare le foglie.

Quali insegnamenti è possibile trarre da questa esperienza e perché è utile ai fini della mentalità di crescita? Ecco due possibili risposte:

  • c’è sempre spazio per una piccola foglia in più, così come nella vita c’è sempre spazio per le nuove esperienze e i nuovi insegnamenti, per quanto piccoli possano essere;
  • per riuscire a disegnare un gran numero di foglie non occorre che siano grandi, ma che ce ne siano un gran numero; allo stesso modo, la vita è l’insieme di innumerevoli istanti meravigliosi e significativi. Per essere felici e per arricchirci dobbiamo imparare a considerare ciascuno di essi come un tesoro prezioso.

Pin It on Pinterest