RISCOPRIAMO UNA PAROLA AL GIORNO PER ARRICCHIRE I NOSTRI PENSIERI

Ti sei mai domandata/o quante parole conosci della lingua italiana?  Secondo alcuni studi linguistici, il lessico di base della nostra lingua consiste di circa 6500 vocaboli (generi, numeri e coniugazioni escluse). Secondo altri studi, la maggior parte di noi conosce molte meno parole.

Adesso proviamo con un’altra domanda: quante parole “belle” conosci della lingua italiana? Quali ti piace utilizzare? Quali rappresentano meglio la tua personalità? Quali ti piacerebbe sentire più spesso? In un mondo che punta tutto sulla funzionalità e sulla produttività, forse, dovremmo tornare a coltivare l’idea della lingua come bellezza.

Non dimentichiamo che la lingua è uno strumento di espressione del proprio pensiero: impoverire il proprio lessico e il proprio linguaggio significa impoverire i propri pensieri e i loro contenuti. Cerchiamo la bellezza, la correttezza e la varietà.

COACHING CREATIVO: UNA PAROLA AL GIORNO

Esiste un sito web intitolato unaparolaalgiorno.it: ci si può registrare gratuitamente per ricevere ogni giorno una nuova parola della lingua italiana con il relativo significato. Esiste il vocabolario, dedicato ai nostalgici della carta: su un vocabolario è possibile trovare decine di migliaia di vocaboli, dunque il divertimento è assicurato.

Prova anche tu a portare in classe o in famiglia questa buona abitudine: bastano un paio di minuti ogni giorno per leggere il significato di una nuova parola. Si potrebbe utilizzare questo momento come apertura di una lezione, o come passatempo mentre si torna a casa.