Nomi comuni e nomi propri

nomi comuni e propri

I nomi possono essere nomi comuni o nomi propri.

  • Il nome comune indicano persone, animali e cose generici, dei quali ne esiste un gran numero.
    Esempio: “fiore”, “cane”, “bambino”, “papà” sono nomi comuni.
  • Il nome proprio, invece, si riferisce in modo specifico ad una persona, ad un animale o a una cosa, distinguendola dagli altri.
    Esempio: “Luca”, “Fido” sono nomi propri.
  • I nomi propri si riconoscono da quelli comuni perché sono scritti sempre con la prima lettera maiuscola. Seguendo questa regola, è impossibile sbagliare.
  • Davanti ad un nome proprio solitamente non si usa l’articolo.
    Esempio: si scrive “Luca è mio amico” e non “Il Luca è mio amico”. Questa seconda forma è scorretta in italiano.
  • I nomi propri che incontriamo più spesso sono quelli di persona: ciascuno di noi ha un nome proprio! Ma anche gli animali possono avere un nome proprio e perfino le cose: i nomi di città, dei fiumi o delle montagne sono nomi propri di cosa.
    Esempio: “Pianura Padana”, “Monte Rosa”, “Adige” sono nomi propri di cosa.
  • I nomi comuni di persona possono trarre in inganno: essi sono parole come “bambino”, “papà”, “operaio”, “mercante”, “anziano”, che indicano una determinata categoria di persone (a ciascuna categoria appartengono numerose persone diverse).
  • Per approfondire vi consigliamo di leggere le pagine della grammatica dedicate a nomi comuni e nomi propri curate da Treccani (le trovate qui e qui).

Nomi comuni e propri

In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche sui nomi comuni e propri per i bambini della scuola primaria. Cliccate sulle immagini o sui pulsanti per stampare le schede.

Attenzione: queste immagini sono protette da copyright. Riprodurle sul web – compresi i social network – senza la nostra autorizzazione scritta è vietato ai sensi di legge. È sempre permessa la stampa per uso personale (es. per colorare) e per uso didattico (es. esercizi in classe).

Le nostre schede didattiche:

Tag: schede didattiche sui nomi comuni e propri, esercizi sui nomi comuni e propri