Animali carnivori, erbivori e onnivori
Animali carnivori, erbivori e onnivori – In questo articolo troverete le nostre schede didattiche sugli animali carnivori, erbivori e onnivori per i bambini della scuola primaria.
Animali carnivori, erbivori e onnivori
Gli animali, come tutti gli esseri viventi, hanno bisogno di nutrirsi per sopravvivere. Ogni animale, però, si nutre in modo diverso. A seconda della loro dieta, possiamo suddividerli in tre grandi gruppi.
- Gli animali carnivori si nutrono della carne di altri animali;
- Gli animali erbivori si nutrono di vegetali, come erba, fiori, frutti e radici;
- Gli animali onnivori si nutrono sia di carne che di vegetali.
Gli animali carnivori possiedono denti affilati, artigli o becchi per catturare le prede e strappare pezzi di carne. La maggior parte dei carnivori sono predatori, cioè cacciano le proprie prede. Altri sono spazzini e si nutrono delle carcasse abbandonate dai predatori. Alcuni predatori, come i ragni, utilizzano il veleno per immobilizzare le prede. Altri si mimetizzano nell’ambiente e colgono le prede di sorpresa.
Gli animali erbivori possiedono denti piatti per triturare e sminuzzare le parti più dure dei vegetali. Alcuni, come le giraffe, hanno un collo lungo per raggiungere le foglie in cima agli alberi.
Schede didattiche
State cercando materiali didattici completi e pronti all’uso per arricchire le vostre lezioni? Nel nostro shop su eduki.com potete trovare tante unità didattiche premium studiate per semplificarvi il lavoro e coinvolgere gli studenti.
Ogni pacchetto include:
- Presentazioni interattive per LIM
- Testi da copiare sul quaderno
- Schede didattiche
- Attività ludiche e creative come lapbook e crucipuzzle
Schede di scienze:
🔴 Scienze – Classe prima
🟠 Scienze – Classe seconda
🟡 Scienze – Classe terza
🟢 Scienze – Classe quarta
🔵 Scienze – Classe quinta
↩️ Scienze – Tutte le schede
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.