×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

L’apparato respiratorio

In questa sezione potete trovare i nostri materiali sull’apparato respiratorio per la scuola primaria.

Indice

Obiettivi didattici

  • Conoscere le funzioni e l’importanza dell’apparato respiratorio;
  • Conoscere gli organi che compongono l’apparato respiratorio e le loro caratteristiche.

L’apparato respiratorio

L’apparato respiratorio è una parte molto importante del nostro corpo perche ci permette di respirare e ottenere l’ossigeno di cui abbiamo bisogno. L’apparato respiratorio è composto da diversi organi che lavorano insieme per portare aria nei nostri polmoni: le cavità nasali, la bocca, la faringe, l’epiglottide, la laringe, la trachea, i bronchi, i bronchioli e i polmoni.

Il naso ha due aperture chiamate narici attraverso le quali l’aria entra nel nostro corpo. All’interno del naso ci sono dei peli chiamati ciglia e delle piccole mucose che aiutano a filtrare l’aria e a intrappolare le particelle di polvere o sporco che potrebbero farci male.

Dopo che l’aria entra nel naso, passa attraverso un tubo chiamato faringe. La faringe è condivisa con il sistema digestivo e aiuta anche nella deglutizione, ma per ora ci concentriamo sulla sua funzione respiratoria. Dalla faringe, l’aria prosegue nel tratto chiamato laringe.

La laringe contiene le corde vocali, che ci permettono di parlare. Quando parliamo, le corde vocali si muovono e producono suoni. Continuando il nostro percorso, l’aria entra nella trachea, un tubo rigido che si trova dietro la laringe. La trachea è protetta da anelli cartilaginei per mantenerla aperta.

La trachea si divide in due rami più piccoli chiamati bronchi. Uno dei bronchi va ai polmoni sinistri e l’altro ai polmoni destri. All’interno dei polmoni, i bronchi si dividono in tanti piccoli tubi chiamati bronchioli. I bronchioli sono come piccoli rami che si espandono nei polmoni.

E adesso arriviamo ai nostri organi principali per la respirazione: i polmoni! Abbiamo due polmoni, uno a destra e uno a sinistra, che si trovano all’interno del nostro torace. I polmoni sono composti da tessuto spugnoso e contengono migliaia di piccoli sacchetti d’aria chiamati alveoli.

Gli alveoli sono molto importanti perché è qui che avviene lo scambio di gas. Quando respiriamo, l’ossigeno entra negli alveoli e attraversa una rete di piccoli vasi sanguigni chiamati capillari. L’ossigeno passa dai capillari al sangue e viene trasportato a tutte le parti del nostro corpo.

Il processo di estrazione dell’ossigeno dall’aria e di espulsione di anidride carbonica dal nostro corpo si chiama respirazione ed è suddivisa in due fasi: inspirazione ed espirazione.

Quando inspiriamo, l’aria entra nel corpo attraverso le cavità nasali e la bocca, poi prosegue il suo viaggio attraverso la laringe, la faringe e la trachea. L’epiglottide serve a sigillare la trachea quando mangiamo e beviamo, per fare in modo che il cibo scenda nello stomaco e non nella trachea (se questo dovesse accadere rischieremmo di soffocare). La trachea si suddivide in due bronchi, che a loro volta si ramificano in tanti bronchioli. I bronchioli terminano negli alveoli, organelli a forma di sacchetto situati nei polmoni. L’aria scende nei bronchi e nei bronchioli, fino agli alveoli, che catturano le molecole di ossigeno ed espellono l’anidride carbonica. Gli alveoli sono ricchi di capillari, che trasportano l’ossigeno nel sangue.

Quando espiriamo, l’aria ricca di anidride carbonica risale dagli alveoli fino alla bocca e alle cavità nasali, dove viene espulsa.

Nella laringe inoltre si trovano le corde vocali, due lamelle che fanno vibrare l’aria e ci permettono di emettere suoni.

Ricordate che è importante prendersi cura dei nostri polmoni e respirare aria pulita. L’aria che respiriamo è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere.

Schede didattiche

In arrivo…

Flashcard

In arrivo…

Quiz online

Mettetevi alla prova con questo quiz a risposta multipla per testare le vostre conoscenze sull’apparato respiratorio.

L'apparato respiratorio

1 / 10

Quali tra questi organi fanno parte dell'apparato respiratorio?

2 / 10

  1. Come viene trasportato l'ossigeno dai polmoni alle altre parti del corpo?

3 / 10

Nel naso sono presenti delle ciglia che intrappolano le particelle che potrebbero danneggiare il nostro organismo.

4 / 10

Nei polmoni si trovano delle piccole sacche; è qui che avviene lo scambio di ossigeno e anidride carbonica. Come si chiamano?

5 / 10

Durante l'espirazione il nostro corpo espelle:

6 / 10

La trachea è una struttura tubolare formata da:

7 / 10

Quando mangiamo la trachea viene sigillata da:

8 / 10

La trachea si divide in due rami più piccoli, i:

9 / 10

Quali sono le due fasi della respirazione?

10 / 10

Nella laringe si trovano:

Verifica

In arrivo…

Approfondimenti

In arrivo…

Tag: apparato respiratorio, apparato respiratorio scuola primaria, schede sull’apparato respiratorio

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.