×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Il sistema nervoso

Benvenuti nella sezione dedicata al sistema nervoso: qui troverete tanti materiali per i bambini della scuola primaria.

Schede didattiche sul sistema nervoso

Informazioni sul sistema nervoso

Il sistema nervoso permette il funzionamento del corpo umano, coordinando sia i movimenti volontari che quelli involontari (come la respirazione e il battito cardiaco).
Il sistema nervoso è composto da due parti: il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso periferico.
Il sistema nervoso centrale è formato dall’encefalo (composto da cervello e cervelletto) e dal midollo spinale. Il sistema nervoso periferico invece è formato dai nervi e dai gangli nervosi che collegano il cervello con tutte le altre parti del corpo.

Il sistema nervoso è formato da cellule speciali chiamate neuroni.
I neuroni sono in grado di generare impulsi elettrici detti stimoli nervosi e di farli viaggiare da una cellula nervosa all’altra.
Un neurone è formato dal corpo cellulare, da ramificazioni dette dendriti e da un lungo filamento detto assone.
Gli stimoli nervosi si formano nel corpo cellulare, viaggiano lungo l’assone e passando attraverso la sinapsi (i punti di collegamento fra cellule nervose) si trasmettono da un neurone all’altro. In questo modo il cervello può inviare e ricevere informazioni con tutti i tessuti e gli organi del corpo umano.

Tag: il sistema nervoso, il sistema nervoso scuola primaria, schede didattiche sul sistema nervoso

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.