Alessandro Magno

Alessandro Magno. In questo articolo troverete il riassunto della vita e delle imprese di Alessandro Magno oltre a tante curiosità utili per una ricerca.

Alessandro Magno

Alessandro Magno è stato uno dei più grandi condottieri della storia antica. Nonostante sia morto a soli 33 anni, riuscì a conquistare un immenso impero che si estendeva dalla Macedonia fino all’India.

Riassunto

Alessandro Magno nacque nel 356 a.C. a Pella, figlio di Filippo II, re dei macedoni. Nel 336 a.C., dopo l’assassinio del padre, Alessandro salì al trono a soli vent’anni.
Dopo aver sedato le rivolte scoppiate nelle città greche, che si rifiutavano di riconoscerlo come re, dichiarò guerra all’Impero Persiano. Dopo una campagna durata alcuni anni, nel 330 a.C. riuscì a conquistarlo, annettendo tutti i suoi territori al regno macedone (compresi Egitto e Mesopotamia).
Alessandro adottò una politica di integrazione culturale: si fece incoronare Gran Re di Persia, sposò una nobildonna persiana, Rossane, e mantenne molte delle tradizioni del vecchio impero.
Successivamente organizzò una spedizione verso Oriente con l’intento di raggiungere l’India. Tuttavia, l’esercito, stremato, si rifiutò di proseguire, costringendolo a tornare indietro.
Alessandro morì nel 323 a.C. a soli 33 anni; non è chiaro se la causa fu una malattia o se fu avvelenato dai suoi generali. L’enorme impero che aveva creato venne spartito tra i suoi comandanti e si disgregò.

Schede di storia:
🔴 Storia – Classe prima
🟠 Storia – Classe seconda
🟡 Storia – Classe terza
🟢 Storia – Classe quarta
🔵 Storia – Classe quinta
↩️ Storia – Tutte le schede

Tag: alessandro magno, alessandro magno riassunto, ricerca su alessandro magno

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.