Il settore primario

Per scaricare il file PDF stampabile con le nostre schede (e le verifiche) sul settore primario, cliccate qui.

il settore primario scuola primaria

IL SETTORE PRIMARIO è uno dei tre settori principali dell’economia. Il settore primario comprende tutte le attività che riguardano lo sfruttamento e la produzione delle materie prime.

Le attività che fanno parte del settore primario sono sei:

  1. Agricoltura
  2. Pesca
  3. Acquacoltura (l’allevamento dei pesci, dei molluschi e dei crostacei acquatici)
  4. Allevamento
  5. Estrazione di minerali e altre materie prime fossili
  6. Sfruttamento dei boschi

Nei paesi più sviluppati sono poche le persone che lavorano nel settore primario (contadini, allevatori, pescatori, minatori, boscaioli etc.) perché la maggior parte del lavoro viene svolto con l’aiuto delle macchine. Nei paesi non sviluppati, invece, la maggior parte della popolazione è impegnata in questo settore.

IL SETTORE PRIMARIO IN ITALIA

il settore primario in italia scuola primaria

Le principali attività del settore primario sviluppate in Italia sono l’agricoltura e l’allevamento. Nel nostro paese sono poche le persone che lavorano nel settore primario: appena 4 ogni 100 abitanti.

L’agricoltura è diffusa in tutto il paese e si coltivano principalmente cereali (grano, riso, mais e orzo), ortaggi, legumi e alberi da frutta. L’Italia inoltre è famosa per i suoi vini, ricavati a partire dall’uva.

L’allevamento è sviluppato soprattutto nelle regioni del Nord, e specialmente nella Pianura Padana, dove si trovano numerosi allevamenti intensivi di bovini e suini. Nelle regioni del Nord si allevano principalmente bovini e suini, mentre nelle regioni del Centro, del Sud e nelle isole si allevano ovini e caprini, che possono vivere anche su pascoli poveri d’erba.
Il pollame è allevato in tutto il nostro paese.

L’Italia è un paese povero di minerali, pertanto le attività di estrazione sono molto ridotte. Le risorse minerarie necessarie al nostro paese vengono importate, cioè comprate dagli altri paesi.

La pesca viene praticata in tutto il Mar Mediterraneo; tuttavia, si tratta di un mare poco pescoso. Si pesca principalmente il pesce azzurro (sardine, sgombri, acciughe) che però è meno pregiato di altre specie (come i tonni, i salmoni e i merluzzi pescati negli altri mari e nell’oceano).

VERIFICA SUL SETTORE PRIMARIO

verifica sul settore primario scuola primaria

Quale tra queste attività non fa parte del settore primario? Sottolineala

1. Pesca
2. Agricoltura
3. Estrazione dei minerali
4. Costruzione di mobili

Che cos’è il settore primario?

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Il settore primario comprende 6 attività principali. Scrivile tutte.

1.
2.
3.
4.
5.
6.

Nei paesi più sviluppati la maggior parte delle persone lavora nel settore primario.

VERO FALSO

VERIFICA SUL SETTORE PRIMARIO IN ITALIA

verifica sul settore primario in italia scuola primaria

Quali sono le coltivazioni principali in Italia?

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

In Italia sono poche le persone che lavorano nel settore primario.

VERO FALSO.

L’Italia è un paese ricco di risorse minerarie (minerali e combustibili fossili).

VERO FALSO

Il Mar Mediterraneo è molto pescoso.

VERO FALSO

Quali specie animali vengono allevate nelle regioni del Nord? Quali invece nelle regioni del Centro, del Sud e nelle isole?

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………