×
doodle Cuorfolletto Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Corsi Chi siamo Contatti Privacy policy

Cuorfolletto e gli uccellini di città

cuorfolletto e gli uccellini di città

Il Sole risplende sulla città, ma che caldo! La scuola è finita e Marta trascorre il pomeriggio in giardino, insieme al suo Cuorfolletto, mentre la mamma prepara le valigie delle vacanze.
«Domani saremo in spiaggia e potremo divertirci tra le onde”, esclama contenta la bambina.» Anche Cuorfolletto è felice, adora il mare e non vede l’ora di partire. Per questo è diventato tutto rosa, il colore di quando attende qualcosa di speciale. All’improvviso Marta vede alcuni uccellini saltellare tra i cespugli; sembrano un po’ affaticati.
«Guarda quei passerotti» dice a Cuorfolletto “Forse stanno cercando un po’ d’acqua; fa così caldo… L’estate è una stagione bellissima, ma con questo caldo gli uccellini rischiano di morire di sete.»
«Perché non li aiutiamo noi?» suggerisce Cuorfolletto.
«Ci penso io!» esclama Marta e corre in casa. Cuorfolletto la guarda incuriosito dalla finestra, mentre confabula con la mamma. Dopo qualche minuto, la bambina esce con una bottiglia d’acqua e una ciotola di terracotta.
«Riempirò d’acqua questa ciotola e la metterò sul davanzale. Così gli uccellini avranno un po’ d’acqua fresca per bere e per pulirsi le ali. Chiederò alla zia Fanny di cambiare l’acqua nella ciotola mentre noi saremo in vacanza; quest’anno nessun uccellino soffrirà il caldo!» esclama Marta.
Gli uccellini, dagli alberi, le dicono in coro: «Brava! Grazie!»
Marta non capisce la loro lingua, ma Cuorfolletto sì, e diventa giallo di gioia. Quel piccolo gesto gentile renderà l’estate più tollerabile anche per gli amici animali che rimangono in città.

Anche voi potete aiutare gli uccellini selvatici della vostra città, mettendo una ciotola d’acqua fresca fuori dalla finestra. Scegliete un contenitore dai bordi bassi, come un sottovaso e cambiate l’acqua ogni giorno: in questo modo eviterete che le zanzare depongano lì le loro uova.

Cuorfolletto e i suoi amici

libri itl 2 cuorfolletto e i suoi amici

Scoprite anche Cuorfolletto e i suoi amici, il nostro libro-laboratorio di educazione emotiva; all’interno troverete dieci storie alla scoperta delle emozioni in compagnia di Marta e Cuorfolletto
Questo libro è ideale da leggere la sera o come supporto per realizzare laboratori di educazione emotiva da 3 a 9 anni.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.