La leggenda del vischio di Natale

la leggenda del vischio

La leggenda del vischio di Natale è un racconto di Natale per grandi e piccini, senza limiti d’età.

La leggenda del vischio di Natale

Testo (a cura di): Alessia de Falco, Matteo Princivalle

Si narra che un tempo, in un paese lontano, vivesse un vecchio mercante. L’uomo non si era mai sposato e non aveva amici; era avido e avaro: per lui il guadagno veniva prima dell’amore e dell’amicizia. Si preoccupava soltanto dei suoi affari; dormiva poco e ogni notte si alzava per andare a contare il suo denaro. Faceva ottimi affari imbrogliando gli ingenui, ma non se ne preoccupava: non gli interessavano le storie e i problemi delle altre persone. Per queste ragioni, nessuno gli voleva bene.

In una notte di dicembre, poco prima di Natale, il vecchio mercante decise di uscire per fare una passeggiata, perché non riusciva ad addormentarsi.
Lungo la strada, gli parve di sentire delle voci: c’erano bambini che cantavano, donne che ridevano e uomini che urlavano di gioia. “Che strano” si disse il vecchio, che non aveva incontrato nessuno per strada. Ad un certo punto udì qualcuno che lo chiamava: “Aiutami, fratello”. Il vecchio non aveva fratelli e si stupì.
Durante la sua passeggiata udì molte altre voci e ciascuna di esse gli raccontò una storia: storie tristi, storie d’amore, storie di solitudine, storie di povertà, di famiglie che sfamavano a fatica i propri figli e storie di ricchezze inaspettate.

In un attimo, il vecchio si rese conto che non aveva mai ascoltato nessuno nella sua vita, che non conosceva nessuno. I suoi vicini erano come fantasmi per lui: non ricordava nemmeno che aspetto avessero.
L’uomo si pentì, perché in tutta la sua vita non era riuscito a vedere cosa si nascondeva nell’animo delle persone; si mise a sedere su una panchina e cominciò a piangere. Le sue lacrime si sparsero sui cespugli sotto di lui.
Quando spuntò il sole, le sue lacrime risplendevano come perle: si erano trasformate in vischio. Il vecchio lo raccolse e lo donò a tutti coloro che incontrò lungo la strada di casa e, da quel giorno, la sua vita cambiò.

Leggete anche:

I nostri libri:

Racconti di Natale

Età di lettura: da 5 anni
€ 7,29

Fiabe d’inverno

Età di lettura: da 5 anni
€ 4,58

Le nostre storie:

  • La leggenda del pettirosso di Natale
    La leggenda del pettirosso di Natale è un breve racconto natalizio per grandi e piccini. La leggenda del pettirosso di Natale Testo a cura di: […]
  • La leggenda di San Nicola
    Conoscete la leggenda di San Nicola? Questo santo è il personaggio storico da cui è nata, molti secoli dopo, la figura di Babbo Natale. La […]
  • La storia del panettone
    La storia del panettone è un breve racconto per grandi e bambini citato da numerosi documenti, antichi e moderni, come vera storia del panettone. La […]