Ercole e i buoi di Gerione

ercole e i buoi di gerione

I buoi di Gerione

Decima fatica di Ercole
Testo (a cura di): Alessia de Falco, Matteo Princivalle

Come decima fatica, a Ercole fu chiesto di portare a Micene le mandrie di Gerione. Gerione, discendente di Oceano, era una creatura con due gambe e tre busti di uomo, tre teste e sei braccia. Costui possedeva una mandria di buoi e giovenche rosse come il fuoco, custodite dal cane a due teste Orto, figlio di Tifone.
Ercole partì da solo per raggiungere Erizia, dove Gerione custodiva le sue mandrie; lì fu assalito dal cane, ma riuscì a sconfiggerlo con la sua clava. Ercole sconfisse anche il mandriano che custodiva le mandrie, poi caricò gli animali sulla sua nave. Nel frattempo, era arrivato anche Gerione, che impugnava armi con tutte le sue braccia. Dopo un lungo duello, Ercole lo abbatté con una freccia; poi, salpò per tornare a casa.

La via del ritorno, però, non fu facile. Dapprima, un bue imbizzarrito si gettò in mare dalla nave e nuotò fino alla Sicilia. Lì fu raccolto dal figlio di Poseidone, che lo unì alle sue mandrie. Eracle fu costretto a sconfiggerlo in battaglia per tre volte di fila prima di riavere il suo bue.
Poi, dopo aver attraversato il mar Ionio, mentre sostava in Tracia, Era scatenò un tafano contro le mandrie, che scapparono sulle montagne, dove divennero selvatiche. Ercole le inseguì e le riportò sulla nave. Infine, raggiunta Micene, consegnò gli animali a Euristeo, che li offrì in sacrificio a Era.

Quiz interattivo

Siete arrivati alla fine del mito? Mettetevi alla prova e provate a superare questo quiz interattivo.

Le dodici fatiche di Ercole

1 / 9

Ercole affrontò dodici fatiche per farsi perdonare una colpa terribile. Quale?

2 / 9

Il primo mostro affrontato da Ercole fu:

3 / 9

Ercole uccise il leone di Nemea con la sua spada.

4 / 9

Durante il duello contro l'idra, che stratagemma adottò Ercole per evitare che le teste del mostro ricrescessero?

5 / 9

Quale mostro uscì dalla palude di Lerna per aiutare l'idra?

6 / 9

Quale fu l'ultima delle dodici fatiche di Ercole?

7 / 9

In origine Ercole avrebbe dovuto compiere solo dieci fatiche. Queste diventarono dodici perché il re Euristeo non considerò valide due di esse: la pulizia delle stalle di Augia e...

8 / 9

Quale arma utilizzò Ercole per compiere le dodici fatiche?

9 / 9

Quale tra queste non fu una delle dodici fatiche compiute da Ercole?

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.