×
Torna alla home Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Partner Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Ercole e la cintura di Ippolita

ercole e la cintura di ippolita

La cintura di Ippolita

Nona fatica di Ercole
Testo (a cura di): Alessia de Falco, Matteo Princivalle

Come nona fatica, Euristeo impose ad Ercole di portargli la cintura di Ippolita, la regina delle amazzoni. Le amazzoni erano un popolo di donne guerriere che abitavano lungo il fiume Termodonte; la loro regina portava una cintura che le era stata donata dal dio Ares, come riconoscimento della sua forza in battaglia. La figlia di Euristeo desiderava tanto quella cintura, per questo il padre chiese ad Ercole di portargliela.

Quando Ercole arrivò al porto di Temiscira, Ippolita andò a fargli visita, per sapere cosa lo aveva spinto fin lì. Ercole spiegò alla regina che aveva ricevuto l’ordine di portare a Micene la sua cintura e lei gli promise che gliela avrebbe donata. Ma Era, la dea che tanto detestava Ercole, scese sulla terra, travestendosi da amazzone, e cominciò a gridare che Ercole e i suoi uomini volevano assassinare la regina.
Le amazzoni, impaurite e piene di sdegno, presero le loro spade e i loro giavellotti e si lanciarono a cavallo contro gli stranieri appena arrivati. Ercole, che non sapeva nulla dell’inganno di Era e temeva di essere stato tradito da Ippolita, prese le armi e si difese, sconfiggendo le amazzoni e uccidendo la loro regina. Poi, recuperò la cintura e tornò a casa.

Quiz interattivo

Siete arrivati alla fine del mito? Mettetevi alla prova e provate a superare questo quiz interattivo.

Le dodici fatiche di Ercole

1 / 9

Ercole affrontò dodici fatiche per farsi perdonare una colpa terribile. Quale?

2 / 9

Il primo mostro affrontato da Ercole fu:

3 / 9

Ercole uccise il leone di Nemea con la sua spada.

4 / 9

Durante il duello contro l'idra, che stratagemma adottò Ercole per evitare che le teste del mostro ricrescessero?

5 / 9

Quale mostro uscì dalla palude di Lerna per aiutare l'idra?

6 / 9

Quale fu l'ultima delle dodici fatiche di Ercole?

7 / 9

In origine Ercole avrebbe dovuto compiere solo dieci fatiche. Queste diventarono dodici perché il re Euristeo non considerò valide due di esse: la pulizia delle stalle di Augia e...

8 / 9

Quale arma utilizzò Ercole per compiere le dodici fatiche?

9 / 9

Quale tra queste non fu una delle dodici fatiche compiute da Ercole?

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.