I tre porcellini

I tre porcellini è una favola adatta ai bambini dai 3 anni in su.
I tre porcellini
C’erano una volta tre porcellini, che vivevano nella casa della loro mamma. Un giorno questa li prese da parte e disse loro: “Siete troppo grandi per restare in questa casa. Andate, e costruitevi la vostra. Ma attenti a non fare mai entrare il lupo!”
E così, i porcellini andarono per il mondo e si costruirono tre casette.
Il porcellino più piccolo usò la paglia, così impiegò poco tempo e fatica.
Il porcellino medio recuperò della legna e dopo una giornata di duro lavoro aveva costruito una bella casetta con assi e travi.
Infine, il porcellino più grande, costruì la sua casa con pietra e mattoni, lavorando come un matto per finirla prima dell’arrivo del lupo.
Un giorno, il lupo arrivò alla casetta di paglia. “Porcellino, fammi entrare!” disse il lupo. Ma il porcellino piccolo non aprì la porta. Così il lupo, seccato, con un soffio fece volar via la paglia e divorò il porcellino in un sol boccone.
Il giorno dopo andò alla casetta di legno. “Porcellino, fammi entrare!” disse il lupo. Ma il porcellino medio non aprì la porta. Così il lupo, seccato, con i suoi artigli si aprì un varco nel legno e divorò il porcellino in un sol boccone.
Il giorno successivo andò alla casetta di pietra e mattoni. “Porcellino, fammi entrare!” disse il lupo. Ma il porcellino grande non aprì la porta. Così, il lupo, seccato, soffiò e usò i suoi artigli ma niente da fare, la casa era troppo robusta. Infine, provò a calarsi dal camino, ma finì dritto sul fuoco e morì arrostito.
Audiofiaba
Risorse utili
I tre porcellini è una favola della tradizione europea. Compare per la prima volta nella raccolta Nursery Rhymes and Nursery Tales (1843), pubblicata da J. O. Halliwell-Phillips. Più recentemente, nel 1890 compare in English Fairy Tales, un testo di Joseph Jacobs.
I tre porcellini sono diventati protagonisti di cortometraggi d’animazione per i più piccoli, così come di filastrocche e canzoni. Di seguito abbiamo raccolto alcuni collegamenti utili:
- La canzone dei tre porcellini (“Siam tre piccoli porcellini“), cantata da Cristina d’Avena
- Cortometraggio Walt Disney del 1933, con doppiaggio originale
- Una buona edizione illustrata della storia; questo albo, del 2008, ci sembra qualitativamente un’ottima scelta
- English Fairy Tales, di Joseph Jacobs; è il primo libro in cui compare la fiaba nella forma che conosciamo; il libro è in inglese, utile per chi ama raccontare ai piccoli in due lingue (la versione Kindle è gratuita, ci sembra un’ottima risorsa da segnalare, anche ai fini scolastici)
Leggete anche:
Le nostre storie:
- Jack (o Giacomino) e il fagiolo magicoJack (o Giacomino) e il fagiolo magico C’era una volta un bambino che si chiamava Giacomino e che abitava in campagna,con la sua mamma e … Leggi tutto
- Enrichetto dal ciuffoEnrichetto dal ciuffo è una fiaba di Charles Perrault, adatta ai bambini da 4 anni in su. Enrichetto dal ciuffo Charles Perrault C’era una volta … Leggi tutto
- PollicinoPollicino è una fiaba di Charles Perrault, adatta ai bambini da 3 anni in su. Pollicino C’era una volta una famiglia di taglialegna, che abitavano nel … Leggi tutto
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.