×
Torna alla home Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Buongiorno con Cuorfolletto Chi siamo Partner Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Le tre stelline

la leggenda del gelsomino

LE TRE STELLINE (la leggenda del gelsomino)

Alessia de Falco & Matteo Princivalle

C’erano una volta tre stelline sorelle. Erano molto più piccole delle altre stelle, così piccole che un giorno una tempesta le portò via e le fece cadere sulla Terra. Le stelline provarono ad alzarsi in volo per tornare alla loro casa nel cielo, ma i loro sforzi furono vani: erano troppo piccole e troppo deboli.
La più grande delle tre disse: “È  inutile tentare di tornare a casa; non riusciremo mai. Resteremo qui per sempre”. La tristezza che aveva nel cuore si trasformò in sconforto e lo sconforto la avvolse come una coperta, trasformandola in un sasso. Gli uomini la trovarono e la usarono per costruire un muro di pietre.
La stella di mezzo disse: “È tutta colpa della tempesta! Senza di lei saremmo ancora al nostro posto nel cielo. Io mi vendicherò: cercherò quell’orribile tempesta spaziale ovunque si sia nascosta e non mi fermerò finché non l’avrò distrutta per sempre”.
La rabbia che aveva nel cuore si trasformò in odio e l’odio cominciò a scaldarla, tanto che la stella si trasformò in una palla di fuoco. Gli uomini la trovarono e la imprigionarono per cucinare e per scaldarsi.
La stella più piccola disse: “Non tornerò a casa, ma questo posto non è male: ci sono verdi pascoli, foreste e oceani immensi. Mi abituerò presto a vivere qui”.
La speranza e la gratitudine che aveva nel cuore si trasformarono in un germoglio e quel germoglio crebbe, trasformando la stella in una pianta. Era una pianta di gelsomino e presto i suoi boccioli si schiusero, rivelando dei bellissimi fiori bianchi, profumati e simili a stelle.
Gli uomini la trovarono e rimasero così meravigliati dalla sua bellezza che la donarono al loro re, perché la piantasse nel suo giardino, sotto il cielo stellato.

AUDIOFIABA

PER EDUCARE CON LE FAVOLE:

Per aiutare i più piccoli a riconoscere le emozioni e a coltivare le buone pratiche che ci fanno stare meglio abbiamo scritto la raccolta di racconti “Cuorfolletto e i suoi amici”.

libri cuorfolletto e i suoi amici

TORNA A:

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.